Ruberto propone di spostare i mercatini rionali in centro

Suggerimento inserito in un ragionamento relativo alle reti da costruire con i beni in essere

Più informazioni su


    A conclusione della fiera di San Biagio e della 45^ edizione della Fieragricola stila le proprie considerazioni il consigliere comunale Francesco Ruberto, plaudendo ai dati forniti dall’Ente Fiera in merito ai visitatori e sostenendo «che qualcosa in più bisognerebbe fare soprattutto dal punto di vista commerciale ma anche artistico-culturale» per i vari centri perché «i cittadini dimostrano di voler vivere i propri quartieri ma soprattutto dimostrano di volerlo fare in occasione di eventi e appuntamenti di socializzazione».
    Dal quartiere Sambiase l’analisi di Ruberto si sposta a Nicastro, valutando che «il museo archeologico, la biblioteca, il cinema, il teatro, il chiostro di San Domenico, potrebbero influire molto sulla ripresa economica e sulla rinascita culturale, ma la presenza di queste infrastrutture di pregio non sta aiutando complessivamente la nostra città ad impadronirsi del proprio centro storico e degli spazi di aggregazione. Con rammarico riscontriamo che necessita un progetto organico al fine del raggiungimento di questo obiettivo mettendo in rete ciò che abbiamo». Rete di cui si parla da tempo, non ultime le mozioni approvate in consiglio comunale.
    Il ragionamento si sposta così sui mercatini rionali, sostenendo che «quando si trasferiscono nel centro cittadino lasciando le periferie nelle quali sono allocati, creano maggiori opportunità per tutte le tipologie merceologiche e i cittadini trovano più gusto a recarsi in centro per fare gli acquisti».
    g.g.

    Più informazioni su