Sopralluogo dell’amministrazione comunale sul cantiere del nuovo Palazzetto

Si sostiene che verrà rispettata la tabella di marcia, con la relativa  realizzazione dell'opera nei tempi stabiliti

Più informazioni su


    Dopo i ritardi accumulati in fase di avvio, sopralluogo dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme sul cantiere per la costruzione del nuovo Palazzetto dello sport in via del Progresso.
    Oltre al sindaco Mascaro, ad effettuare il sopralluogo sono stati l’assessore Cardamone, l’assessore allo Sport Angelo Bilotta, il presidente della V commissione consiliare Luigi Muraca, il Responsabile unico del procedimento (RUP) Giuseppe Sena,  il direttore dei lavori Antonio Califano, l’architetto della ditta costruttrice Cofer Pietro Grandinetti.
    Dal luglio, mese in cui sono stati consegnati i lavori, i tempi sulla tabella di marcia sono stai rispettati. Nello specifico, la ditta ha già effettuato la fondazione della struttura progettata dallo studio di architettura Grassi di Milano, e sono stati alzati anche alcuni pilastri. Il nuovo palazzetto dello sport, ideato e progettato con fondi del Fesr 2007/2013 nell’ambito dei Progetti integrati di sviluppo urbano (Pisu) dal raggruppamento temporaneo composto dall’architetto Vittorio Grassi (capogruppo), AI Engineering Srl e dagli architetti Annunziato Santoro, Pierluigi Samele e Marco Aloisini, ha un valore complessivo di 14 milioni di euro.
    «Opere come queste – ha affermato il sindaco Mascaro – dovranno dare slancio alla città di Lamezia e la nostra presenza, oltre che sostanziale, ha un valore simbolo importante, poiché i gravi atti di cui è stata oggetto la Cofer, prontamente stigmatizzati dall’Amministrazione comunale e da tutta la città, non hanno fermato e non fermeranno i lavori del palazzo, che dovrà essere un’opera che darà lustro e autorevolezza alla nostra città». 
    Gli assessori Cardamone e Bilotta hanno invece evidenziato come «questa importante opera che stiamo realizzando, che si trova accanto lo stadio provinciale potrà sicuramente essere un volano per lo sviluppo, in futuro, di una cittadella dello sport, dove poter ospitare eventi di livello internazionale. Questo è il nostro auspicio  e ci auguriamo possa concretizzarsi presto con il coinvolgimento degli regionali e provinciali, ma anche in sinergia con i privati. Un’occasione per creare una cittadella dello sport che sia al servizio non solo dell’intera Calabria, ma di tutto il Meridione», anche lo stesso proponimento era stato avviato (con tanto di studio) anche dalla precedente amminsitrazione comunale, sebbene i terreni vicini siano quelli del mancato investimento Icom.
    Il presidente della commissione comunale Luigi Muraca ha sottolineato «la spinta propositiva che l’Amministrazione Mascaro ha dato alle opere pubbliche cittadine», anche se rimangono non assegnati o non avviati e completati progetti ereditati dalla precedente amministrazione (centro di via De Filippis, turismo sociale a Ginepri, parco dell’acqua e campo polivante al parco Impastato, etc), mentre l’architetto Grandinetti ha confermato che i lavori procedono speditamente  e che verrà rispettata la tabella di marcia, con la relativa  realizzazione dell’opera nei tempi stabiliti. Il problema successivo sarà chi delle realtà lametine avrà la forza di poter gestire un impianto di oltre 3.000 posti, sperando che tra 2 anni (data di consegna presunta) esistano sport indoor che disputino campionati nazionali con ambizioni tali da attirare spettatori non solo dalla terza città della Calabria.
    Gi.Ga.

    Più informazioni su