Piccioni lamenta ulteriori ritardi sull’avvio della costruzione del campo polivalente all’interno dell’Impastato

A luglio l'amministrazione Mascaro aveva dato come in avvio cantieri ad oggi ancora fermi

Più informazioni su


    Tra le incompiute della precedente amministrazione compare anche il campo polivalente che dovrebbe sorgere all’interno del Parco Impastato.
    A quasi due anni dall’ammissione al finanziamento (avvenuto con decreto dell’autorità di gestione del 16.04.2013) al Piano di Azione Giovani Sicurezza e legalità – Linea di intervento 1 Sport e legalità – Iniziativa quadro “Io Gioco Legale”, a febbraio 2015 erano stati aggiudicati i lavori. L’opera, dopo il progetto preliminare deliberato in giunta il 9 agosto 2013 e quello definitivo un anno dopo (il 18 settembre 2014), era stata affidata all’Impresa Costruzioni Edili Stradali Chiaravalloti Umberto di San Sostene Marina per il prezzo di 318.237,90 euro, al netto del ribasso offerto del 22% e comprensivo degli oneri di sicurezza pari a 9.015,25 euro.
    Alla fine dei 6 mesi di lavori previsti dovrebbe sorgere un complesso sportivo costituito da 2 edifici, ovvero un piccolo blocco con due spogliatoi con annesso vano tecnico delle dimensioni in pianta di circa 14×7 m e di altezza di circa 3 m, e un campo polivalente coperto delle dimensioni in pianta di circa 44×25 m e di altezza pari a 9 m. La struttura portante sarà in acciaio (pilastri HEA 180 e travi IPE 200), con copertura a falda, mentre quella del campo sarà costituita da 8 archi in legno lamellare e da una copertura in Pvc.
    A luglio dello scorso anno nella presentazione del “Lamezia Sport Village” la neo amministrazione comunale aveva rassicurato come in dirittura d’arrivo l’avvio dei cantieri del parco dell’acqua (l’area è da tempo delimitata da reti arancioni, ma il tutto sarebbe dovuto essere completato entro fine 2012), e quello della struttura polifunzionale coperta, ma a meno a 10 mesi di distanza si è fermi ancora ad un nulla di fatto.
    Della questione così torna ad occuparsi l’ex assessore della giunta Speranza, oggi consigliere comunale, Piccioni, lamentando all’attuale amministrazione lo stallo.
    «Perché, quasi un anno dopo l’aggiudicazione definitiva, non sono ancora partiti i lavori per il campo polivalente coperto al Parco “Peppino Impastato”», si chiede Piccioni, «è trascorso quasi un anno dall’aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione del campo polivalente e ancora oggi è tutto fermo. Siamo seriamente preoccupati che le risorse, che la precedente amministrazione era riuscita ad intercettare nell’ambito della riprogrammazione dei fondi europei 2007-2013, tornino indietro per chissà quali incomprensibili ragioni e incredibili ritardi nell’avvio dei lavori».
    g.g.

    Più informazioni su