Sabato pomeriggio gli alunni del Maggiore Perri protagonisti di ‘rebirth – arte ed educazione – la scuola per il cambiamento’

Protagonisti sono stati oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e 60 docenti

Più informazioni su


    Sarà presentato domani alle 9 l’evento conclusivo del progetto “rebirth – arte ed educazione – la scuola per il cambiamento” presso l’edificio scolastico Maggiore Perri.
    Alla conferenza stampa prenderanno parte gli alunni della scuola secondaria Pitagora, la dirigente scolastica Teresa Bevilacqua, il sindaco Paolo Mascaro, Saverio Teruzzi e Savina Tarsitano come ambasciatori del “terzo paradiso” e conduttori del progetto che avrà la parte finale sabato alle 17, in collaborazione con Giovanna Costanzo, Caterina Bettiga e la galleria d’arte Sukiya di Antonio Pugliese.
    Gli alunni al ritmo prodotto dagli strumenti costruiti con materiale di riciclo, faranno insieme al maestro Pistoletto una “passeggiata con una sfera”: una sfera di oltre 1 metro di diametro sarà rotolata per le strade della città fino all’isola pedonale. Nelle vetrine dei negozi saranno esposti degli “oggetti utili” creati dai ragazzi e gli alunni della scuola media oltre a raccontare il loro percorso formativo faranno il test dell’“impronta ecologica” ai partecipanti.
    In questa occasione sarà esposta anche la Tela del Terzo Paradiso, sul “rispetto delle culture” in cooperazione con Kids-Guernica, progetto internazionale per i bambini ispirato all’opera di Picasso.
    La tela, realizzata lo scorso anno dagli alunni della “Pitagora”, è partita dalla nostra città alla volta di Cuba, Bali, Cambogia, Giappone, USA, Bruxelles e, dopo aver fatto il giro del mondo, e dopo essere stata arricchita dal contributo “artistico” di tanti bambini e ragazzi, è tornata a Lamezia Terme.
    Sarà allestita, presso il Chiostro di San Domenico, una “mostra sulla pace” (in collaborazione con il progetto Kids-Guernica e con il Centro d’arte e cultura Espronceda di Barcellona) con alcune tele provenienti dalla Scuola di lingue per bambini Tutti Frutti di Bruxelles, dalla Martinica, dal Giappone e con la tela realizzata dagli studenti della scuola media Pitagora.
    Il progetto, nato come un innovativo laboratorio d’idee, di esperienze, di un diverso approccio all’arte con un intento formativo e di conoscenza culturale, si colloca in continuità col progetto “arte ed educazione” realizzato nel marzo 2015, ed ha inteso promuovere l’arte nella scuola facendo avvicinare studenti e docenti alle molteplici forme espressive (installazioni, performance, pittura, fotografia, ecc…), proponendo idee, attività ed eventi coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società.
    Protagonisti sono stati oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e 60 docenti che, nel corso dell’anno hanno seguito percorsi formativi e laboratoriali sul Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto.

    Più informazioni su