Domenica uscita di trekking della Pro Loco di Falerna tra i faggi e pini larici di Monte Mancuso

La quota d’iscrizione comprende integratori alimentari (frutta e snack) ed un primo piatto a base di pasta

Più informazioni su


    Dopo il successo delle escursioni nel 2015, la Pro Loco di Falerna ha previsto una terza uscita per domenica “Tra faggi e pini larici: panorami e leggende di Monte Mancuso”. I partecipanti percorreranno sentieri campestri, guaderanno torrenti ed ammireranno splendidi panorami. Il ritrovo e la registrazione degli iscritti sarà alle 8 a Falerna Centro, in piazza Marconi. Il raduno dei partecipanti sarà alle 9 nella località montana di Carito: dopo di che, i trekker intraprenderanno la salita, immergendosi nei verdeggianti boschi falernesi. La quota d’iscrizione comprende integratori alimentari (frutta e snack) ed un primo piatto a base di pasta.
    La Pro Loco ha proposto un percorso “di difficoltà bassa”, adatto anche a bambini in età scolare. La lunghezza complessiva è di 9 km, la durata di 3 ore circa. Il dislivello totale è piuttosto contenuto, appena 150 metri. Un percorso, quindi, agevole e pensato per le famiglie, proprio per favorire il massimo coinvolgimento e la più ampia condivisione.
    «Monte Mancuso – spiega lo storico Armido Cario – coi suoi numerosi sentieri ed i suoi fitti boschi, fu scenario di efferati delitti e rapine, rifugio ideale per nascondigli e latitanze. I numerosi anfratti, le grotte e l’impenetrabile boscaglia divennero ricettacolo di criminali e “comitive”, in particolare nell’Ottocento, quando il banditismo imperversò quale forma di reazione e di ribellismo».

    Più informazioni su