Interrogazione e mozione presentate da Piccioni sul progetto ‘Diversamente a mare’

Il consigliere di Lamezia Insieme lamenta la mancanza di pubblicazione degli atti necessari ad effettuare il servizio

Più informazioni su


    Della mancanza di notizie in merito al progetto “Diversamente a mare” si interessa anche il consigliere comunale di Lamezia Insieme, Piccioni, annunciando sia una mozione che un’interrogazione per «non interrompere il servizio per l’estate 2016».
    Se negli anni passati la delibera di giunta che garantiva la copertura finanziaria del servizio di assistenza ai bagnanti non autosufficienti era stata redatta in parallelo a quella per la pulizia della spiaggia, con quasi sempre uguale importo, l’ex assessore rimarca come «a fine maggio ancora non sappiamo se partirà nella stagione estiva 2016 il progetto “Diversamente… a mare”, che in questi anni ha dato la possibilità ad anziani e persone con disabilità di accedere alle nostre spiagge e al nostro mare in condizioni di tranquillità e sicurezza, con il supporto di volontari e operatori specializzati». 
    Piccioni lamenta all’attuale amministrazione di essere arrivati a fine maggio senza una delibera di giunta precisa (anche se nel 2013 la delibera arrivò il 24 maggio, nel 2014 il 19 giugno, nel 2015 l’8 maggio), lamentando di conseguenza che «non è stato ancora pubblicato l’avviso pubblico per individuare i soggetti che si occuperanno di attuare il servizio, né abbiamo notizia di altre azioni messe in atto dall’amministrazione per avviare il progetto nella ormai imminente stagione estiva. Siamo fortemente preoccupati. E sono preoccupati anche gli utenti, le famiglie e le associazioni che in questi anni, grazie al lavoro qualificato svolto dagli operatori delle cooperative che si sono occupate della realizzazione del progetto, hanno beneficiato di un supporto fondamentale per vivere le proprie vacanze in un contesto confortevole».
    Secondo Piccioni «non possiamo permetterci di fermare un servizio che ha reso più serene le vacanze di tanti anziani e persone con disabilità. Sarebbe un vero controsenso, visto che proprio nella zona mare di Lamezia, partirà il progetto di turismo sociale nel complesso residenziale di Ginepri, un’altra opportunità che nei prossimi anni potrà rappresentare un’eccellenza della nostra città sul piano del turismo sociale nel Mezzogiorno. Un Comune che ha adottato la Convenzione Onu per le persone con disabilità, come ha fatto il nostro consiglio comunale su mia proposta nell’ottobre 2015, non può interrompere improvvisamente un servizio innovativo e di grande utilità, che dà la possibilità alle persone con disabilità di trascorrere vacanze serene e offre un valido aiuto alle loro famiglie. Sarebbe un vero paradosso».
    g.g.

    Più informazioni su