Feste patronali, la delibera di giunta pubblicata 4 giorni dopo la scadenza dell’avviso pubblico che doveva autorizzare

Non sono online gli atti legati ai concerti di San Francesco di Paola e di Sant'Antonio di Padova 

Più informazioni su


    Di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Nuovo “aggiornamento” per l’avviso pubblico emesso dall’amministrazione Mascaro per individuare le attività di animazione per le festività patronali, ma ad essere pubblicato non è l’esito del bando valido 72 ore e scaduto il 9 giugno, ma bensì la delibera di giunta del 31 maggio che lo autorizzava.
    In ordine cronologico asincrono, così, non trova risposta ma si legittima l’interrogazione presentata da Pasqualino Ruberto, consigliere comunale di Labor, e si riacutizzano i problemi di regolarità amministrativa di alcuni atti. Di fatti nella delibera di giunta di fine maggio si palesa come il contributo previsto per la festa di San Francesco di Paola sarebbe andato direttamente al comitato organizzatore della parrocchia nella zona di Sambiase, come chiarito la settimana scorsa dall’assessore con delega allo spettacolo, Bilotta, ma online non compare alcun atto successivo nonostante il concerto degli Zero Assoluto sia avvenuto l’1 gennaio in Piazza 5 Dicembre.
    Così come nessun atto ufficiale appare in merito al concerto di questa sera su Corso Numistrano organizzato dalla Pro Loco in onore di Sant’Antonio da Padova, e senza pubblicazione degli atti (sia sull’albo pretorio che poi, successivamente, nella sezione amministrazione trasparente) non si potrebbe procedere regolarmente a liquidare quanto impegnato.
    Un settore, quello degli avvisi pubblici, che ha riservato più di un problema in questo primo semestre del 2016 (così come accadeva nella precedente amministrazione), ma di cui poco pare occuparsi sia la parte politica (ed in giunta ci sarebbe anche un assessore con delega alla trasparenza, ovvero l’attuale vicesindaco, che sarebbe titolare anche dei settori organizzazione, personale, informatizzazione, semplificazione amministrativa) che quella amministrativa (la responsabile della trasparenza rimane il segretario generale). Le note carenze di personale dipendente e dirigente, in questo caso, potrebbero non essere una piena giustificazione.
    Nella delibera di giunta in più rispetto all’avviso appare la volontà di finanziarie fino a 2.000 euro i fuochi pirotecnici per la sera del 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, ed organizzazione, per il 24 giugno, la “Notte in biblioteca”, manifestazione che prevede l’apertura, con eventi e laboratori, della Biblioteca Comunale.

    Più informazioni su