Per fine luglio previsto il via libera per le attività a Sorvolandia

Nella pineta di Dossi Comuni 8 percorsi acrobatici forestali, relativi a differenti altezze e difficoltà. 

Più informazioni su


    E’ partita in questi giorni l’ultima fase per la costruzione del Parco Avventura Sorvolandia che l’associazione sportiva Accademia Arti Marziali Lamezia sta realizzando in un’area di 32.761 mq all’interno della pineta del Parco Dossi-Comuni, creando 8 percorsi acrobatici forestali, relativi a differenti altezze e difficoltà.
    Intorno all’8 luglio è prevista la chiusura dei lavori da parte dell’Exploring Outdoor di Biella, nelle settimane successive il completamento dell’iter burocratico e la formazione degli istruttori (previsto un impiego di circa 6 persone al giorno a rotazione) che cureranno le attività nell’area. Nel corso della cerimonia con il sindaco Paolo Mascaro in fascia tricolore si è anche avanzata la proposta di cercare una messa in rete con il progetto simile (più grande per dimensioni però) che sorge a Serrastretta nella parte superiore della faggeta di Condrò, il cui parco è stato completato ma ancora non avviato non essendo stato dato in gestione.

    Il progetto lametino parte a ottobre del 2012 quando l’associazione sportiva lo propose partecipando all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, ed ora ottenuta l’idoneità, espletate tutte le formalità previste dal bando, grazie al  finanziamento a stato d’avanzamento lavori, Sorvolandia sarà finalmente una realtà che consentirà la valorizzazione di un’area sinora abbandonata e degradata.

    I lavori sono stati avviati a giugno, ed una volta conclusi prevederanno attività ludico-ricreative destagionalizzate, in un punto di attrazione per famiglie, scolaresche e sportivi di tutte le età. Piattaforme, zipline e percorsi tibetani e personale qualificato, saranno, per 365 all’anno, a completa disposizione delle persone di tutte le età che vorranno cimentarsi in questa esperienza.
    Dopo la riapertura avvenuta lo scorso anno, a maggio c’era stato anche il via libera in giunta per la realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio del Parco in località “Dossi – Comuni”, più che utile nell’ottica della realizzazione del parco Sorvolandia.
    Primo passo dell’amministrazione Mascaro è stata la nomina del Responsabile Unico del Procedimento, individuato in Giuseppe Rigoli, successiva alla riconsegna dei terreni da parte dell’Azienda Calabria Verde nella zona di ubicazione dell’intervento.
    Gi.Ga.

    Più informazioni su