Domani pomeriggio nella Sala Napolitano presentazione dei progetti dell’Arci Servizio Civile

Fino a giovedì possibilità di presentare domanda

Più informazioni su


    Sarà presentato domani alle 15.30 nella Sala Napolitano il bando 2016 dell’Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia che propone 9 opportunità progettuali per 69 volontari di Servizio Civile su tutto il territorio calabrese che scadrà giovedì.
    «Per il 2016 la scommessa di ampliare la progettazione in tutte le province della regione è stata vinta, e dal prossimo anno ci si aspetta che, con la recente approvazione della Riforma del Servizio Civile Universale finalizzato alla difesa non armata della patria, lo Stato si impegni a creare nel tempo le condizioni perché tutti coloro che vogliono fare il servizio lo possano fare», spiega il presidente di Arci Servizio Civile Calabria, Antonio Scaramuzzino, auspicando «di poter offrire a quanti più giovani calabresi la possibilità di svolgere attività che contribuiranno ad arricchire il nostro territorio e a rendere migliori i servizi e le attività svolte dagli enti ospitanti».
    Nello specifico, il Comune di Lamezia Terme è coinvolto con 3 progetti nei suoi Uffici

    • nastro d’argento – sede servizi sociali – 1 posto a bando
    • la differenza non e’ una sottrazione – sede servizi sociali – 4 posti a bando
    • la casa della cultura – sede biblioteca – 3 posti a bando

    Ma altri Volontari sono richiesti in in tutto il comprensorio, tra Sistema Bibliotecario, Associazione Sinergie Culturali, Istituto Comprensivo Perri-Pitagora, Associazione musicale Lamezia, Associazione Aleph Arte, Arci Lamezia Terme, Inrete cooperativa sociale, Teatrop, Associazione Sincronia, Circolo Arci Curinga.

    Il Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi, con un monte ore annuale di 1400 ore, e prevede per i giovani una formazione generale e specifica, con un rimborso per i volontari di 433,80 euro mensili.
    La domanda può essere presentata da ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, che abbiamo compiuto il 18° anno di età e non superato il 29° (28 anni e 364 giorni). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

    Più informazioni su