La Fiera della Cipolla con 7 venditori in Piazza Mazzini

Salutati con soddisfazione dall'amministrazione Mascaro.

Più informazioni su


    I 7 rivenditori presenti in piazza Mazzini per la tradizionale della Fiera della Cipolla in occasione della festa per i Santi Pietro e Paolo, Patroni della città, son salutati con soddisfazione dall’amministrazione Mascaro.
    «La prima fiera della cipolla lametina risale al 1850 ed è da allora, che i produttori di questa peculiarità agricola calabrese, si ritrovano ogni anno, durante una tre giorni di festa, cultura e gusto», si ricorda nel comunicato stampa, così come che «le cipolle esposte, personalizzate nella stagionatura e intrecciatura da ogni singolo venditore. Le cipolle provengono dalla frazione lametina di Francica e da terreni limitrofi, dove la presenza di un terreno ghiaioso ne favorisce la coltivazione che necessita di terreno leggero e ben drenante, che impedisca ristagni idrici e dunque, la marcitura della pianta».
    Si sottolinea inoltre come «protagonista è “l’aglio rosa”, altra eccellenza lametina che si contraddistingue per determinate caratteristiche quali le dimensioni medie, il colore rosa del suo interno ed un profumo intenso».
    «La presenza di tanti produttori come protagonisti della festa della cipolla – ha dichiarato il Sindaco Mascaro – testimonia la valenza gastronomica e storica di una tradizione che nonostante le difficoltà dell’oggi, si rinnova ogni anno con vivacità economica e di folclore, resistendo ad una modernità che vittima del tempo e distratta dal progresso tecnologico, dimentica a volte, il suo vitale passato».
    «La festa della cipolla – ha dichiarato l’Assessore alle attività produttive, Angelo Bilotta – è una tradizione locale che deve essere difesa, tramandandola ai più giovani e che dovrà trovare grazie al progetto comunale degli orti sociali, espressione regionale e valorizzazione nazionale».

    Più informazioni su