Tempo fino al 30 luglio per presentare la domanda ed i documenti allegati per l’accesso al servizio di aiuto alla persona in forma diretta

Possono inoltrare richiesta di assistenza i cittadini lametini tra i 6 e i 65 anni che si trovano nella condizione di cui all'art. 3 commi 1 e 3, e art. 4 della Legge 104/92

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    Ci sarà tempo fino al 30 luglio per consegnare agli uffici dei servizi sociali di Corso Numistrano la domanda ed i documenti allegati per l’accesso al servizio di aiuto alla persona in forma diretta.
    Possono inoltrare richiesta di assistenza i cittadini di età compresa tra i 6 e i 65 anni, residenti nel Comune di Lamezia Terme, che si trovano nella condizione di cui all’art. 3 commi 1 e 3, e art. 4 della Legge 104/92, cui saranno consegnati buoni servizio (voucher), nominativi e non trasferibili, direttamente dal servizio sociale professionale dell’ente locale in numero corrispondente al fabbisogno rilevato nei singoli piani di assistenza individualizzati (PAI).
    I voucher potranno essere utilizzati dagli utenti per l’acquisto delle prestazioni inerenti il servizio, scegliendo tra gli organismi erogatori accreditati e inseriti nell’”Albo Distrettuale dei soggetti erogatori di servizi di trasporto e accompagnamento sociale, assistenza domiciliare integrata per soggetti con disabilità gravissime e persone non autosufficienti under 65”, approvato con Determina Dirigenziale n.133RS – n. 709RG del 30/06/2016 (due gli elenchi: nel primo compaiono l’associazione Taxi Verde, le cooperative Adiss e Cepros, il consorzio Privatassistenza; nel secondo le stesse, ad eccezione di Taxi Verde, ma con in più la cooperativa Primavera).
    Le prestazioni rientranti nel servizio sono:

    • aiuto per l’igiene e cura della persona per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere, quali alzarsi dal letto, curare l’igiene personale, vestirsi, deambulare correttamente, preparare e assumere i pasti, lavare la biancheria, etc.;
    • aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio giornalieri e periodici, quali il riordino del letto e della stanza, la pulizia ed igiene dell’ambiente e dei servizi, limitatamente alle persone sole e per i servizi utilizzati dall’utente;
    • prelievo da casa e accompagnamento per uffici e/o negozi con conseguente riaccompagnamento a casa, nonché supporto nelle attività di tempo libero e socializzazione;
    • promozione della partecipazione alle attività sociali, ricreative, culturali e sportive organizzate entro il territorio dell’ambito e nei centri di aggregazione e di assistenza, anche mediante trasporto in auto dell’utente;
    • cura dei rapporti con i familiari e la comunità;
    • supporto per il disbrigo delle pratiche amministrative e la risoluzione di eventuali problemi di rilevanza familiare e/o sociale.

    I soggetti ammessi a beneficiare del servizio (qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a quello degli utenti assistibili, verrà redatta graduatoria di accesso al servizio in base a criteri relativi alla situazione personale, familiare ed economica) saranno tenuti al pagamento mensile di una quota di compartecipazione oraria, differenziata in base al valore ISEE dichiarato. Gli utenti non in regola con il pagamento del ticket per 3 mensilità consecutive, decadranno dal servizio.

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