Riapre il cinema al Teatro Grandinetti in attesa dell’esito del bando comunale

Fino al 10 settembre immutati i prezzi e stilato il calendario delle proiezioni

Più informazioni su


    Con “Tartaruga Ninja” e “Cattivi vicini 2” si da avvio  al cartellone cinematografico nel fresco del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.
    In attesa dell’aggiudicazione definitiva della gara per le proiezioni cinematografiche, il Sindaco Mascaro ha voluto aderire alla proposta dell’associazione Cinema Grandinetti 1919 che ha richiesto di aver  concesso  per il periodo luglio agosto e fino al 10 settembre  il Teatro Grandinetti al fine di poter programmare film in contemporanea nazionale e organizzarsi, così, per  un intenso autunno/inverno, cinematograficamente parlando.
    «Ricomincia così ciò che era stato interrotto il 19 gennaio. Riportare il Cinema nel centro storico della città è uno degli obiettivi che la nostra associazione ha fortemente voluto. Con la pubblicazione del bando da parte del comune che scade il 25 di questo mese, si evidenzia che anche per l’Amministrazione comunale il Cinema in città è un obiettivo primario, inquadrato  come  punto di forza per la rivitalizzazione del centro cittadino», rammenta Francesco Grandinetti, «ho sempre voluto vedere una città viva e ricca. Lamezia ed i lametini meritano di non essere secondi a nessuno ed io vorrei provarci, almeno con il Cinema. Il periodo Luglio ed Agosto , certamente non tra i più felici dell’anno per il cinema, a nostro parere è necessario per inserire Lamezia nei circuiti nazionali per la programmazione dei film in prima visione. Chiunque vincerà la gara definitiva, anche se speriamo di vincerla noi,  avrà infatti una “piazza” cinematografica già avviata».
    Giovedì è iniziata la programmazione con Tatarughe Ninja in programmazione alle 18 ed alle 20 e con Cattivi Vicini 2 alle 22. Immutati i prezzi: 6 euro e 5 euro per chi viene da fuori città o per chi mostrerà uno scontrino di almeno 5 euro speso in giornata in una qualsiasi attività commerciale di Lamezia. Si stanno sperimentando anche forme di incentivazione come la “Maratona Cinema”: per chi volesse vedere i due film nella giornata il prezzo del secondo film sarà di 3 euro. Stiamo studiando tante altre formule e abbiamo approntato una pagina Facebook (Cinema Grandinetti 1919) ed un numero telefonico ad hoc 3661237888 per ogni informazione.
    La programmazione continuerà con film come “Warcraft”, “It follow”, “Alice attraverso lo specchio”, e il 10 agosto in prima uscita nazionale il film della Walt Disney “Il drago invisibile”. Ci sarà uno spazio per il Festival del Cinema Spagnolo che ci condurrà fino alle  grandi uscite del mese di settembre, almeno fino alla data dell’aggiudicazione definitiva della gara da parte dell’amministrazione.
    «Se dovessimo vincere noi, rinnoveremo la richiesta  all’amministrazione di poter attivare, nelle giornate in cui non ci saranno spettacoli dal vivo,  anche il teatro Costabile ex  Politeama per permettere il “pendolarismo culturale” tra i due centri città con tutte le conseguenze positive che tale iniziativa comporta», spiega Grandinetti, «una scommessa che vorremmo vincere, insieme all’amministrazione comunale che ha sempre avuto come obiettivo il riportare il cinema in città».

    Più informazioni su