Presentata la terza edizione delle liriche e note alla vigilia di San Lorenzo in Piazzetta Santa Sofia

Avanzata anche l'ipotesi di intitolare a Giovanni Renda l'attuale via Savutano

Più informazioni su


    Terza edizione delle liriche e note alla vigilia di San Lorenzo in Piazzetta Santa Sofia organizzata dall’associazione San Nicola prevista per il 9 agosto, con presentazione nella Sala Napolitano per illustrare i particolari del lavoro teatrale ‘I guai da pignata i sa lla cucchiara chi cci rota’ che sarà messo in scena sul testo di Salvatore De Biase.
    Il presidente dell’associazione, Pino Morabito, precisa come «durante la manifestazione saranno ricordati Giovanni Renda, ultimo sindaco di Sambiase a cui chiediamo di intitolare la strada di Savutano, ed Arturo Perugini, primo sindaco di Lamezia Terme, oltre al Procuratore Giovanni Pileggi, con ospite d’onore il sindaco di Chiusi che diventerà socio onorario dell’associazione».
    Sarà anche organizzata una raccolta fondi che sarà devoluta alla famiglia di Ivan Sandro Gheorghe, il cittadino rumeno che nei mesi scorsi era intervenuto in una rapina nel centro storico di Sambiase.
    De Biase, in veste di autore, racconta di «un teatro in poesia che fa rivivere l’antichità dei luoghi, facendo rievocare nelle stesse abitazioni anche sapori ed odori tradizionali» in «un percorso che apparentamene fa sorridere, ma di base ha dispiaceri. La città si proietta in un futuro diverso invece tramite la cultura che fa rivivere ogni luogo».
    Il regista della serata, Gaetano Montalto, ricorda invece la tradizione di Ragazzi in Gamba «che è una rete che unisce già Lamezia Terme a Chiusi, ed auspico arrivi anche con le altre sedi sparse per l’Italia», Elisa Gullo, assessore alla cultura, sottolinea che l’amministrazione «ha dato un patrocinio solo morale, ma rimane al fianco di una rappresentazione ancora contemporanea della realtà calabrese».
    Il sindaco Paolo Mascaro evidenzia tutti gli aspetti positivi della serata «che oltre a quello della cultura aggiunge la solidarietà e la riscoperta di luoghi e testi del nostro passato anche tramite 3 personalità illustri: da bambino andavo a tutti i comizi di Perugini perché appassionato di dialettica; con Giovanni Pileggi ho avuto un rapporto stretto essendo stato amico dei figli e loro compagno di studi; Giovanni Renda nei saluti in studio mi ha trasmesso sempre tanto».
    Nella chiosa il primo cittadino si auspica che «saremo ancora più lametini, già in migliaia nell’anno scorso, a poter esprimere desideri per tutta la città nel vedere le stelle cadenti», ed in tal senso un desiderio espresso cui spera di poter adempiere Mascaro «è quello di ricordare anche nei nomi delle strade, tramite il lavoro della commissione onomastica, illustri cittadini lametini».
    g.g.

    Più informazioni su