Il Sambiase inizia la preparazione con 23 elementi tra cui Kevin Fodaro

L'arrivo dell'esterno classe '97 ex Sersale non chiude però il mercato in entrata

Più informazioni su


    Di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Con un’appariscente nuova tenuta d’allenamento il Sambiase ha dato oggi pomeriggio ufficialmente il via alla propria preparazione in vista del campionato di Eccellenza. Nuovo volto quello di Kevin Fodaro, esterno classe ’97 lo scorso anno nelle fila del Sersale che ha vinto il campionato di Eccellenza, ma altri arrivi dovrebbero essere previsti per completare la rosa a disposizione di mister Morelli.
    «Abbiamo ritrovato lo spirito che ci contraddistingue, che è quello di non mollare mai, ma siamo un “cantiere aperto” ancora. Stiamo aspettando 2 o 3 pedine che ci possano far stare tranquilli perché il campionato è lungo e non possiamo stare con gli uomini contati», valuta il tecnico dei giallorossi, «gli elementi che mancano ci dovranno essere d’aiuto per non essere una comparsa ma una compagine che possa far parlare di sé come lo scorso anno».
    Della passata stagione auspicabile sarebbe ripetere il buon girone d’andata e non quello più problematico di ritorno, ma Morelli ammette che «purtroppo di quel gruppo è rimasto meno della metà, ma non dobbiamo guardare a quello che poteva essere e non è stato ma basarci sulla realtà, ovvero guardare alla crescita dei ragazzi. Ho ritrovato un atteggiamento diverso anche negli under, i 97 ed i 98 son cresciuti nella scorsa stagione ed hanno ripreso la preparazione con un passo diverso che mi fa ben sperare».
    Con il mercato ancora aperto, non ben definito quale sarà l’assetto tattico giallorosso, ma di certo se rimane viva l’esigenza di trovare un altro centravanti il modulo muterà a seconda degli altri arrivi. «Vediamo cosa ci propone questa fase di mercato, se dovremmo cambiare assetto tattico in base ai nuovi arrivi o ad eventuali lacune non colmate. Per esempio Saturno può giocare anche esterno in un trio d’attacco in un 4-3-3, o altro modulo rispetto al 4-4-2, ma numeri e schieramenti mutano in base alle caratteristiche in campo dei giocatori» analizza Morelli, che però ancora non riesce a dare una collocazione alle ambizioni del Sambiase.
    Il rischio è di trovarsi di fronte ad un campionato con due compagini attardate (lo scorso anno Taurianovese e Montalto, questo potrebbero essere Cutro e Roggiano) rispetto alle altre, ipotesi che però non trova la piena adesione di Morelli: «il Cutro ha trovato una società, magari avrà difficoltà iniziali ma cercheranno di recuperare strada facendo, così  magari anche il Roggiano. Son convinto però che questo sarà un campionato di livello medio alto, con diverse squadre attrezzate e piazze competitive. Noi dovremmo essere bravi a farci trovare pronti a determinate partite, come motivazioni in più avremmo anche un derby cittadino da dover disputare».


    Agli ordini di mister Claudio Morelli, e del resto dello staff tecnico (preparatore atletico Massimo Morelli, dei portieri Simone Ventura, mister della juniores Giuseppe Neri, collaboratore tecnico Gianluca Fiorino), si son ritrovati 23 elementi che continueranno gli allenamenti in via Savutano. A breve sarà comunicato anche il calendario delle amichevoli previste.

    PORTIERI
    Antonio Emanuele Galeano, 89
    Piero Chiodo, 97
    Piero Sacco, 00

    DIFENSORI
    Henry Ndubueze Okoroji, 84
    Gennaro Porpora, 83
    Davide Grande 97
    Gennaro Cefalà 97
    Christian Mazzotta, 98
    Daniele Mano, 98
    Vincenzo Talarico, 98
    Luca Russo, 96

    CENTROCAMPISTI
    Pape Bafode Diop,  ‘86
    Vincenzo Curcio, 89
    GianmarcoTorchia, ’95
    Vincenzo Calvieri 97
    Francesco De Fazio 96
    Simone Calidonna 97
    Kevin Fodaro, 97
    Manuel Michienzi, 98
    Marco Doria, 97

    ATTACCANTI
    Andrea Saturno, ‘92
    Dohdred Mahfound ’99
    Paolo Scarpino 98

    Più informazioni su