Giornata delle lingue, il Liceo Campanella si colora di Europa

A coordinare l'organizzazione le docenti di lingue straniere Maria Carmela Agosto, Anna Rossi, Liliana Ruffa, Nellina Serra, Annamaria Mantella e l'esperta di madrelingua francese  Carmen Marra

Più informazioni su


    Laboratori linguistici coordinati dagli studenti del triennio per avvicinare le “matricole” del primo anno alle lingue straniere, a partire dalle conversazioni quotidiane. Stand gastronomici, musica, film, lettura del “Times” e de “Le Figaro”, momenti di socializzazione e apprendimento all’insegna del cooperative learning, imparare le lingue in relazione con gli altri. Questo il programma della Giornata Europea delle Lingue organizzata oggi al Liceo Campanella di Lamezia Terme, due giorni dopo la giornata promossa dal Consiglio d’ Europa celebrata in tutti gli Stati membri per lanciare il messaggio del valore dell’unità della diversità, delle lingue come veicolo di conoscenza e arricchimento reciproco per i cittadini dell’Unione Europea.

    Anche quest’anno l’istituto superiore diretto da Giovanni Martello, di cui fa parte anche il Liceo Linguistico, ha pensato di vivere la Giornata Europea come un’occasione per sperimentare metodi innovativi di apprendimento delle lingue, dalla “flipped classroom” all’apprendimento cooperativo, per far entrare in contatto gli studenti con gli usi e i costumi degli altri Stati Europei, per accogliere gli studenti del primo anno vivendo una mattinata all’insegna delle lingue straniere e delle contaminazioni culturali.
    A coordinare l’organizzazione della giornata, le docenti di lingue straniere Maria Carmela Agosto, Anna Rossi, Liliana Ruffa, Nellina Serra, Annamaria Mantella e l’esperta di madrelingua francese   Carmen Marra. Gli studenti del triennio del linguistico, tra le altre attività, si sono dati da fare a preparare stand con specialità culinarie tipiche della cucina inglese, francese e tedesca e ad allestire le classi con bandiere e simboli dei vari Paesi Europei. In auditorium, spazio a film in lingua, conversazioni su libri di autori europei e musica.
    Per il dirigente Giovanni Martello «celebrare la Giornata Europea delle lingue ha un significato particolare in un istituto come il nostro, che pone l’insegnamento delle lingue straniere e la trasmissione delle “competenze chiave” dei cittadini europei come elementi basilari della nostra offerta formativa. In tempi in cui in tutta Europa crescono i populismi che vogliono disgregare il progetto dell’Unione Europea, come scuole abbiamo il dovere di far innamorare i nostri studenti di un’Europa unità nelle sue diversità, erede di una grande tradizione culturale e protesa verso un futuro di progresso e di pace.  E’ questa la grande lezione dell’Europa in cui vivranno e lavoreranno anche i nostri studenti».

    Più informazioni su