Lamezia: svoltosi convegno interregionale Guardie Ecozoofile Fereambiente

L'evento si è tenuto nel locale "Agò" sulla SS18 a Lamezia Terme

Più informazioni su


    E’ stato organizzato da Fabio Bartolotta, Responsabile Regionale delle Guardie Ecozoofile della Calabria, il primo convegno Interregionale di Fareambiente Movimento Ecologista Europeo. L’evento ha avuto luogo nel locale “Agò” situato sulla SS18 Tirrena Inferiore a Lamezia Terme. Presenti le rappresentanze delle regioni Campania, Sicilia e Puglia, oltre ad alcune province, prima fra tutte quella di Catanzaro Coordinata dal Comandante delle Guardie Paolo Ottocalli.

    Il prof. Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale, ha dato il via ai lavori parlando del nuovo assetto nazionale delle Guardie, con lo scopo di rilanciare il settore. Il Presidente ha deciso di farsi portavoce presso le Istituzioni Governative Centrali affinchè venga definito il ruolo delle Guardie Ecozoofile e si eviti la libera interpretazione delle Amministrazioni dello Stato. Il prof. Pepe ha inoltre sottolineato l’importanza del volontariato sul territorio nazionale, prima di manifestare gratitudine verso le Guardie.

    Salvatore Braschi, Responsabile Interregionale del Sud e Coordinatore della Regione Sicilia, si è invece complimentato con gli organizzatori del Convegno Interregionale, il Responsabile Regione Calabria Fabio Bartolotta e il Vice Responsabile Regione Calabria Luigi Gagliardi. Ha poi elogiato i cosiddetti “Laboratori Verdi” delle province, dove le guardie crescono e si attivano in interventi locali, cooperando ed operando nell’interesse comune. Tra questi c’è il “Laboratorio Verde” della provincia di Catanzaro, il cui Presidente Paolo Ottocalli Coordina un centinaio di Volontari.

    Sono intervenuti anche Antonio Iaconetti (Commissario della Regione Calabria Laboratori Fareambiente Mee e Responsabile Provinciale di Fareambiente Avvocato), Giuseppe Carabotto (Responsabile della Puglia), Filippo Buonsanti (Responsabile Provincia di Bari), Giovanni Musarò (Responsabile Provincia di Lecce) e Benedetto Miscioscia (Responsabile della Provincia di “Barletta-Andria-Trani”). 

    Infine, presente anche la Dott.ssa Antonina Barresi, Responsabile Nazionale Staff Tecnico Protezione Civile Fareambiente, che ha assunto l’impegno di realizzare nuovi corsi e nuovi percorsi per meglio specializzare i Volontari, in totale sinergia con il dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Con la consegna degli “Encomi” alle Guardie meritevoli di particolari attività svolte nell’adempimento dei servizi, si è Concluso il Convegno Interregionale delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente 2016 in Calabria. Claudio Campanozzi Operatore della Comunicazione.

    Più informazioni su