Curinga, disservizi erogazione acqua: parla l’assessore Antonio Maiello

Situazione idrica a Curinga compromessa da un danno alla centralina elettrica della Sorical, ma anche dalla mancanza di lavori di ammodernamento alla rete, risalente a 60 anni fa

Più informazioni su


    Parla l’assessore Antonio Maiello dopo i disservizi registrati in questi giorni a Curinga in merito all’erogazione dell’acqua per uso domestico: “I mesi di luglio e agosto che sono i più difficili per il fabbisogno di acqua domestico, sono trascorsi senza alcun disagio per i cittadini della frazione di Acconia. Al contrario, purtroppo, a Curinga centro siamo stati costretti a delle chiusure notturne dell’acqua garantendo, comunque, un efficiente servizio durante il giorno ed in tutte le zone anche in quelle più critiche”.

    Sono stati causati da un guasto alla centralina elettrica della Sorical i problemi legati all’erogazione dell’acqua verificatisi in questi giorni a Curinga. Allertata dal Comune, come si legge nel comunicato stampa, la Sorical si è attivata per effettuare i lavori del caso, anche se il primo intervento non è andato a buon fine, perciò i lavori successivi si sono protratti per diversi giorni creando non pochi disagi. Necessario l’intervento della Protezione Civile, che ha inviato un’autobotte.

    L’Amministrazione Comunale ricorda che da mesi sta effettuando un’attività di razionalizzazione dell’ormai datata rete idrica e dei serbatoi per via della difficile situazione che deve fare i conti con l’età (risale a 60 anni fa) e con la mancanza dei lavori di ammodernamento. Prima dell’estate, infatti, si è proceduto ad effettuare una campagna di ricerca di perdite lungo le condutture, per avere un quadro preciso dello stato della rete e intervenire dove possibile. Grazie a ciò si è potuto appurare che sulla rete erano presenti varie perdite, a causa delle quali è stato fatto un intervento per le riparazioni.

    Più informazioni su