Lamezia Terme: corso disturbo spettro autistico 25-26 novembre

L'evento si terrà al Grand Hotel Lamezia e al Teatro Grandinetti

Più informazioni su


    Sviluppato dall’Associazione “Comunità Progetto Sud” ONLUS un piano triennale di formazione permanente sul Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Il primo evento si terrà a Lamezia Terme Venerdì 25 e Sabato 26 Novembre ed avrà per tema il DSA nell’età pre-scolare e scolare nella dimensione clinica, riabilitativa e nella scuola (C´è tempo fino al 15 novembre per iscriversi – scheda di iscrizione). Il Corso vedrà la partecipazione, tra gli altri, del prof. Cottini, dell’Università di Udine, tra i massimi esperti italiani di autismo nella scuola, del dott. Mazzone, ricercatore del Bambino Gesù di Roma, della dott.ssa Antonella Gagliano dell’Università di Messina, del dott. Leonardo Fava, psicologo esperto nel trattamento dell’autismo in età pre-scolare, della dott.ssa Angela Vinci, dirigente psicologa dell’ ASP di Reggio Calabria e fondatrice del Centro Prometeo che da vent’anni si occupa operativamente del fenomeno.

    La scelta della formazione permanente è strategica per far crescere il livello di conoscenza tecnica negli operatori del Centro di Riabilitazione di Lamezia Terme che ha la direzione scientifica ed operativa del corso e del progetto complessivo e più in generale, in chi, a vario livello si occupa quotidianamente del fenomeno sul territorio regionale. La crescita dei saperi professionali in Calabria permetterebbe il trattamento in loco del disturbo, della diagnosi precoce, ai 18 mesi di età, al trattamento intensivo, al trattamento ciclico, fino ai progetti di inserimento nella rete sociale e lavorativa.

    La sessione scientifica del corso si terrà Venerdì 25 NOVEMBRE dalle 8.30 alle 18.30 presso il Grand Hotel Lamezia e Sabato 26 NOVEMBRE presso il Teatro Grandinetti dalle 8.30 alle 13.00. I lavori inizieranno con l’apertura a cura di don Giacomo Panizza, Presidente dell’ Associazione Comunità Progetto Sud ONLUS e dal dott. Giuseppe Perri, Direttore Generale dell’ ASP di Catanzaro.

    Più informazioni su