I grillini chiedono un tavolo tecnico di professionisti del settore ed operatori turistici

Proposta all'assessore Bilotta

Più informazioni su


    «Che fine ha fatto e quali prospettive per il turismo nella città della piana?» si chiede il Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo, sollecitando all’assessore di riferimento, Bilotta, «la convocazione di un tavolo tecnico di professionisti del settore ed operatori turistici, in modo da pianificare meglio lo sviluppo turistico di Lamezia Terme. Ci chiediamo, infatti, come mai la Giunta Mascaro non applichi politiche volte alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali e sociali presenti sul nostro territorio. Ricordiamo che la nostra città presenta tutte le potenzialità per diventare una destinazione turistica a tutti gli effetti, grazie pure alla sua posizione strategica nel territorio calabrese. Nuovi percorsi culturali ed itinerari storico-paesaggistici potrebbero rilanciare e valorizzare importanti monumenti e siti  finora rimasti perennemente fuori dai circuiti turistici che contano».
    Si citano così «il Castello Normanno ed al Bastione di Malta, rispettivamente del IX e dell’XVI secolo, i quali invece rimangono perennemente chiusi al pubblico», anche perché inagibili o sotto lavori in corso.
    Si aggiunge poi all’elenco «le Terme di Caronte, conosciute fin dall’antichità eppure mai valorizzate a dovere, anzi ridotte ad una nicchia di mercato sempre più isolata e scollegata dal resto del territorio circostante. Dulcis in fundo i centri storici di Nicastro e Sambiase, fatiscenti e mal tenuti. L’unica nota positiva è rappresentata dall’approvazione del piano spiaggia, con relativo via libera della Provincia, arrivato in tempo per una stagione estiva mai come quest’anno fondamentale nel percorso di crescita economica».

    Più informazioni su