Consegnato lo studio di fattibilità per l’ammodernamento della tratta Catanzaro/Cosenza delle Ferrovie della Calabria

Buona notizia insieme all’approvazione, nei giorni scorsi, del “preliminare” di strategia di sviluppo dell’area pilota del Reventino/Savuto secondo Pasquale Mancuso

Più informazioni su


    Pasquale Mancuso della direzione regionale Pd Calabria, ed in passato Vice Presidente Comunità Montana Reventino-Tiriolo-Mancuso, rimarca «la consegna dello studio di fattibilità per l’ammodernamento della tratta Catanzaro/Cosenza delle Ferrovie della Calabria» e «l’approvazione, nei giorni scorsi, del “preliminare” di strategia di sviluppo dell’“area pilota” del Reventino/Savuto che apre le porte, entro la fine di giugno, all’approvazione definitiva dell’APQ con il cofinanziamento regionale, ormai prossimo, che si aggiungerà alla dotazione finanziaria già assicurata dal Governo con un impegno di quasi 4 milioni di euro».
    Mancuso sottolinea che «lo studio di fattibilità è ora al vaglio, e siamo alle ultime battute, del Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici e si unisce ai due finanziamenti decisi nei mesi scorsi: quello di 56 milioni di euro deliberati dal CIPE i primi di dicembre 2016 per l’ammodernamento delle tratte Marzi/Cosenza e Soveria Mannelli/Catanzaro ed ormai alla fase finale di registrazione della Corte dei Conti, grazie anche all’apporto del Presidente Oliverio che rappresenta le Regioni nella “cabina di regia”  del FSC, ed i finanziamenti, pari a quasi 8 milioni di euro, che nei prossimi mesi potranno essere già cantierati per la rimozione dei movimenti franosi sulla tratta intorno a Rogliano. Sono due azioni fondamentali e decisive, ed occorre ricordare anche quelle a sostegno del Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli con l’apertura del nuovo Pronto Soccorso ed il finanziamento aggiuntivo per investimenti ex art. 20 della legge 67/88  da 1 milione di euro comunicato direttamente dal Presidente Oliverio in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova struttura di emergenza del presidio montano del Reventino, che consentono il rafforzamento infrastrutturale e la contestuale attivazione delle azioni di sviluppo contenute nella strategia messa a punto nell’ “area pilota” del Reventino/Savuto grazie alla preziosa azione dei Sindaci e degli attori sociali che hanno virtuosamente, dal basso, concorso all’elaborazione progettuale».
    L’esponente Pd non nasconde che «necessita, tuttavia, garantire il presente e la quotidianità efficace ed efficiente dei servizi, a cominciare da quello del trasporto pubblico locale garantito da Ferrovie della Calabria che vive un momento difficile per le condizioni della galleria su Gimigliano per la quale necessitano risposte chiare sui tempi per la riattivazione della linea allo stesso modo che occorre, lo dico da tempo, che i Sindaci direttamente interessati al servizio promuovano un tavolo di concertazione permanente con Ferrovie della Calabria e la stessa Regione Calabria perché, in ogni momento, venga verificata la capacità di risposta del servizio alle esigenze dei cittadini/pendolari a cominciare dalle condizioni di assoluta sicurezza che devono essere, permanentemente, garantite al massimo di livello di tutela del personale viaggiante e dei “pendolari” e spingere per il miglioramento complessivo del servizio che deve assecondare le azioni forti di programmazione e reperimento delle risorse avviate dal Governo regionale».

    Più informazioni su