Dirty Soccer, in attesa della sentenza del Tribunale Federale Territoriale chiesti per Petrucci 2 anni di carcere

Contestate all'ex tecnico del Sambiase le mdalità mafiose

Più informazioni su


    Riconoscere le modalità mafiose e condannare a 2 anni di reclusione Riccardo Petrucci, ex allenatore del Sambiase (oggi trainer della Luzzese, sempre in Eccellenza calabrese), è la richiesta avanzata dal pm di Catanzaro, Elio Romano, durante il processo con rito abbreviato stralcio della maxi inchiesta sul calcioscommesse denominata “Dirty soccer”.
    Secondo quanto è detto nel capo d’imputazione, nel 2015 “Riccardo Petrucci, allenatore del Sambiase, al fine di garantire alla propria squadra un’agevole salvezza e quindi la permanenza per l’anno successivo nel campionato di Eccellenza Calabria, si adopererò al fine di combinare alcune partite di quel campionato i cui esiti, incrociati, avrebbero permesso al Sambiase di aggiudicarsi punti necessari alla piena salvezza”, partite (Scalea – Castrovillari e Palmese – Paolana) i cui risultati sarebbero stati alterati utilizzando da parte del tecnico anche il nome della cosca Iannazzo di Lamezia Terme. Il gup, a conclusione della requisitoria del Pm Romano, ha rinviato il processo al 15 maggio, giorno in cui è prevista la sentenza.
    Sul piano sportivo, dopo il controricorso vinto e con il campionato di Eccellenza fermo per 2 domeniche, si attende un nuovo pronunciamento del Tribunale Federale Territoriale. Ad ottobre il Sostituto Procuratore Federale Nicola Monaco aveva chiesto per:

    • Petrucci Riccardo: squalifica dì 4 anni e mesi sei e ammenda di 70.000 euro;
    • Calidonna Salvatore : inibizione di 5 anni e ammenda di 80.000 euro;
    • Mazzei Antonio: inibizione di 4 anni e ammenda di 60.000 euro;
    • Piemontese Francesco: squalifica di 3 anni e ammenda di 50.000 euro;
    • Carbone Giuseppe: inibizione di 5 anni, preclusione e ammenda di 70.000 euro;
    • Salerno Rosario: squalifica di mesi 6 e ammenda di 30.000 euro;
    • Galantucci Alessio: squalifica di 3 anni e 6 mesi e ammenda di 60.000 euro;
    • U.S. Palmese Asd: esclusione dal campionato di competenza stagione sportiva 2016/17 con assegnazione da parte del Consiglio Federale ad uno dei campionati di categoria inferiore per l’illecito sportivo e ammenda di 300 euro per l’omessa denuncia di illecito sportivo;
    • A.S.D. Sambiase Lamezia 1923: penalizzazione di 4 punti in classifica da scontare nella stagione sportiva 2016/2017;
    • A.S.D. Castrovillari Calcio: penalizzazione di 3 punti in classifica da scontare nella stagione sportiva 2016/2017;
    • U.S. Scalea 1912: penalizzazione di 1 punto in classifica da scontare nella stagione sportiva 2016/2017

    Eventuali condanne, avendo giocatori, tecnici e dirigenti coinvolti cambiato squadre dal 2015 ad oggi, avranno così strascichi anche su altre società non coinvolte nell’inchiesta.
    g.g.

    Più informazioni su