Pubblicato l’avviso per le short list comunali incentrate sull’attrarre fondi sovracomunali

Validità fino al 31 dicembre 2020, con possibilità di aggiornamento delle proprie posizioni

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    Non potendo assumere nuovo personale (si è sempre in attesa delle decisioni ministeriali in merito a 2 dirigenti esterni e 2 componenti dello staff del sindaco), l’amministrazione Mascaro ricorre allo strumento delle short list per cercare di non farsi trovare impreparata nelle fasi dei bandi per fondi sovracomunali.
    Si potrà presentare la propria adesione entro mezzogiorno del 15 maggio sia come persone fisiche (ma con partita Iva), come giuridiche o imprese individuali. Nell’avviso pubblicato oggi si specifica inoltre che la short list avrà validità fino al 31 dicembre 2020, periodo in cui ciascun iscritto potrà presentare un nuovo curriculum, aggiornato alla luce di nuovi ed ulteriori requisiti eventualmente maturati. Con determinazione Dirigenziale del Settore si procederà all’aggiornamento della short list semestralmente, sulla base di nuove candidature eventualmente pervenute e che potranno essere presentate nel corso dell’anno senza pubblicazione di ulteriore avviso pubblico.
    Il servizio sarà conferito ai soggetti inseriti negli elenchi con atto Dirigenziale del Settore tra coloro che risultano iscritti nella short list riferita all’attività da svolgersi, individuato in conformità alla normativa nazionale comunitaria ed interna vigente. La prestazione verrà regolata da un apposito disciplinare, nel quale verranno fissate le modalità, i tempi e il corrispettivo per l’attività da svolgersi, alla luce della normativa vigente. La determinazione del compenso da corrispondere sarà di volta in volta stabilita, quantificata e convenuta tenuto conto del quadro economico complessivo del progetto finanziato, eventualmente, tenuto conto dell’attività da espletarsi, utilizzando modelli di regolazione del corrispettivo della tipologia success fee. La sede di lavoro sarà individuata di volta in volta a seconda delle necessità. 

    Nella delibera del 21 dicembre la giunta Mascaro certificava che «le risorse umane presenti nell’Ente, a fronte delle numerose e complesse incombenze assegnate alle stesse, non sono attualmente sufficienti a raggiungere gli obiettivi che l’Amministrazione si è data all’inizio del mandato, che richiedono spesso l’utilizzo di finanziamenti non disponibili sul bilancio comunale», ritenendo così «opportuno procedere alla costituzione di un elenco (short list) finalizzato all’affidamento di servizi specialistici dell’attività amministrativa per attività di supporto per la partecipazione a bandi di gara per l’ottenimento di finanziamenti e attività di supporto al project management e/o al responsabile di progetto per il coordinamento, l’esecuzione e l’attuazione dei programmi/progetti finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali e comunque da risorse esterne al bilancio comunale, in modo tale da rendere disponibile nell’immediato uno strumento da cui attingere all’occorrenza per la prestazione di servizi altamente specializzati non disponibili nell’Ente, nel rispetto di quanto previsto in materia di affidamento di servizi».
    Un anno fa, il 18 novembre 2015, il consiglio comunale aveva votato un ordine del giorno per la creazione di uno Sportello Europa,  gli assessori Cardamone e Bilotta annunciavano la creazione di uno sportello unico che si occupi di microcredito, dove è anche possibile ricevere informazioni sulle agevolazioni e sui fondi dell’Unione europea. Dopo oltre 365 giorni, però, si cercano nuove vie.
    Precisando che « la formazione della short list non prevede la predisposizione di una graduatoria ma la acquisizione della disponibilità di operatori economici specializzati nei servizi richiesti, senza peraltro comportare alcun diritto da parte dei candidati ammessi ad ottenere l’affidamento dei servizi», nella delibera si rimarca inoltre che «l’affidamento dei servizi di che trattasi sarà subordinato alle effettive necessità dell’Ente, in relazione alle disponibilità finanziarie dei singoli progetti e all’ammissibilità dei costi all’interno dei singoli finanziamenti e che quindi il pagamento del servizio proposto e affidato avverrà con risorse all’interno dei progetti finanziati utilizzando il metodo del “success free” o della commissione di successo, fatta salva la corresponsione di un compenso certo, forfettario ed onnicomprensivo e da determinarsi con riferimento alla valutazione del singolo affidamento». Parte del pagamento, insomma, arriverà solo in caso di ottenimento dei finanziamenti.
    Le attività richieste saranno divise tra:
    Attività di supporto al proposal management e al fund raising

    • attività di supporto alla partecipazione a bandi di gara europei, studi e ricerche propedeutiche a tali
    • attività, redazione di proposte progettuali e/o programmi da candidare a finanziamento;
    • assistenza nella individuazione e scelta di bandi di gara europei;
    • ricerca di eventuali partners da coinvolgere;
    • assistenza nella redazione del progetto e nella promozione dello stesso al fine del successivo
    • finanziamento;
    • studi e ricerche;
    • supporto alla pianificazione strategica;

    Attività di project management e di supporto all’esecuzione del progetto

    • coordinamento e gestione di progetti finanziati;
    • studi e ricerche specialistiche;
    • attività di formazione e mentoring;
    • verifica del rispetto del piano economico di progetto e contabilità di progetto;
    • monitoraggio dei pagamenti ai fornitori, collaboratori e partner;
    • coordinamento economico-contabile delle attività progettuali.
    • verifica del perseguimento degli obiettivi prefissati;
    • verifica del rispetto del piano temporale di progetto;
    • rapporti con l’ autorità di gestione o i servizi della dg della commissione europea e i partner di
    • progetto;

    Servizio di rendicontazione e contabilità di progetto

    • redazione dei rapporti di avanzamento fisico e finanziario;
    • rendicontazione e predisposizione dei report di progetto;
    • verifica dell’ammissibilità delle spese nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale;
    • verifica della congruità della spesa nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale;
    • predisposizione delle piste di controllo e archiviazione e conservazione della documentazione tecnica e amministrativa al fine della verifica da parte degli organi competenti;
    • validazione dei progetti;

    Attività specialistica di supporto alla comunicazione del progetto:

    • web master, web developer e web content editing;
    • web e graphic design;
    • web project management;
    • social media management;
    • ufficio stampa e redazione testi.

    Nella sezione “avvisi pubblici” del sito internet comunale il testo integrale del bando ed i modelli da compilare per presentare adesione.

    Gi.Ga.

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