Tratta ferroviaria diretta Catanzaro – aeroporto, nuova mozione contraria presentata da Piccioni

Progetto ancora presente nel piano regionale dei trasporti senza indicare con quali finanziamenti

Più informazioni su


    Dopo gli strali sulla Sacal, torna d’attualità in tema di trasporti il progetto di ammodernamento e potenziamento della tratta ferroviaria tra Catanzaro Lido, la stazione di Lamezia Terme Centrale e l’aeroporto, previsto dal Piano regionale dei trasporti approvato negli ultimi mesi del 2016 dal consiglio regionale, sulla base di un nuovo tracciato ferroviario, vale a dire la direttissima Settingiano-Lamezia Terme Centrale con prosecuzione per l’aeroporto.
    Già più volte il consiglio comunale lametino si è espresso contro tale ipotesi, con preciso riferimento anche nel Psc (che dovrà ancora tornare in aula per la discussione delle osservazioni), e nuovamente oggi Rosario Piccioni rimarca come sul progetto, attualmente in fase di studio da parte della Rete Ferroviaria Italiana, «accogliamo con favore e incoraggiamo per gli obiettivi che si pone, nell’ottica di un collegamento più moderno ed efficiente tra la nostra città e il resto della Regione e quindi come fattore di sviluppo per tutta la Calabria. Al tempo stesso, però, il fatto che il nuovo tracciato escluda dal collegamento ferroviario i centri abitati di Nicastro e Sambiase ci preoccupa e impone al consiglio e all’amministrazione comunale di confrontarsi e assumere una posizione chiara nei confronti della Regione, nell’interesse generale della città».
    Il consigliere di Lamezia Insieme ha così proposto nuovamente una mozione per «esprimere la propria contrarietà all’ipotesi di un collegamento ferroviario che escluda i centri abitati di Nicastro e Sambiase e impegnare l’amministrazione comunale ad avviare un’interlocuzione istituzionale su questa importante questione con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana e la Regione Calabria».
    Piccioni sottolinea inoltre come «ci preoccupa la genericità delle fonti di finanziamento dell’intervento.  Per non parlare della data di realizzazione della direttissima Catanzaro – Lamezia Aeroporto, che il Piano regionale trasporti fissa addirittura al 2023. Non si tratta di tecnicismi, ma questioni politiche cruciali da affrontare per impedire che la tratta veloce Catanzaro – Lamezia Aeroporto si riveli l’ennesimo annuncio, l’ennesimo tentativo di fumo negli occhi dei cittadini lametini e calabresi. E’ evidente che la buona capacità di spesa dei fondi europei, anche per quanto riguarda i trasporti, è il vero banco di prova per la giunta Oliverio», chiedendo così anche l’interessamento dei 2 consiglieri regionali espressioni del territorio lametino, Tonino Scalzo e Mario Magno.

    Più informazioni su