Approvati i finanziamenti regionali per 50 tirocinanti semestrali dal bacino Lsu per Lamezia Terme

Dallo stesso avviso finanziati anche altri comuni del lametino

Più informazioni su


    Sono state pubblicate, sul sito della Regione Calabria – Dipartimento lavoro, le graduatorie del bando sulle politiche attive del lavoro a beneficio dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in seguito all’avviso pubblico scaduto il 15 marzo.
    Le graduatorie individuano i soggetti pubblici e privati che ospiteranno 6.036 degli ex percettori di ammortizzatori sociali in deroga non ammissibili alle politiche passive del 2015. Entrando nello specifico del bando, l’assessore regionale al lavoro Federica Roccisano ha affermato che «complessivamente, grazie al percorso sinergico avviato con i sindacati e fortemente voluto dal presidente della Regione Mario Oliverio, sarà possibile attivare oltre 6.000 persone. Nei prossimi 60 giorni – ha aggiunto – enti pubblici e privati potranno avviare le modalità di selezione previste o utilizzare gli elenchi degli aventi diritto presi dai Centri per l’impiego. È stata una procedura innovativa e premiale che ha visto il coinvolgimento del settore pubblico come anche del privato, che ha risposto positivamente accedendo all’opportunità fornita dalla Regione. Ora la volontà è quella di avviare i percorsi di politiche attive nel più breve tempo possibile, dare seguito alle progettualità presentate dagli enti, nonché fornire liquidità ai beneficiari».
    In particolare sono 335 gli enti pubblici ammessi a finanziamento che ospiteranno 5.583 lavoratori ai quali si aggiungeranno presto gli ulteriori 50 enti pubblici ammessi a finanziamento ma in attesa di aumento finanziario del fondo. Sono invece 289 le imprese private che ospiteranno 453 ex percettori. Al singolo tirocinante competerà un’indennità mensile pari a 800 euro per una durata massima di 6 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a 4.800 euro.
    Come comunicato dal sindaco Mascaro sul proprio profilo Facebook, anche il Comune di Lamezia Terme rientra tra gli enti individuati dal bando, potendo così contare per 6 mesi su 50 lsu per un importo totale di  240.000 euro a carico della Regione.
    La spesa prevista a carico dell’ente, relativa agli oneri assicurativi obbligatori (INAIL e RCT) sarà di 8.000 euro (imputabile sul bilancio 2017), con gli Lsu da impiegare per la manutenzione di:

    • edifici e strutture di proprietà dell’ente pubblico;
    • viabilità;
    • spiagge ed arenili ed annesse zone di accesso;
    • aree verdi, aree attrezzate, ecc..

    Inoltre previsti attività nei servizi

    • turistico-culturali;
    • di pulizia e servizi di guardiania e portierato;
    • di supporto amministrativo.

    Altri enti comunali del lametino che son rientrati tra i finanziati (con 15 lsu, 72.000 euro) son Jacuro, Gizzeria, Martirano Lombardo, Cortale, Carlopoli, Girifalco, Pianopoli, Feroleto Antico, Serrastretta, Maida, Falerna, San Mango d’Aquino, San Pietro Apostolo, Soveria Mannelli, Platania, Nocera Terinese, Curinga (25 lsu, 120.000 euro), Decollatura (5 lsu, 24.000 euro)
    Ammessi, ma non finanziati in questa prima fase (con 15 lsu, 72.000 euro), San Pietro a Maida, Martirano, Conflenti, Motta Santa Lucia.
    g.g.

    Più informazioni su