La festa della mamma al Teatro Umberto ha celebrato anche Teresa Mastroianni

La docente avrebbe dovuto accompagnare gli alunni del plesso Savutano

Più informazioni su


    La Mamma Celeste, ovvero la Vergine Maria, considerata la madre per eccellenza; Danae, figura del mito che piange Perseo, il figlio avuto da Zeus; Celia de la Cerna, la madre di Roberto Che Guevara passionaria come il suo stesso figlio; Carmela Borrello, una contadina di Sersale che in una notte di tempesta del 1928 sacrificò la sua vita per salvare i suoi figli; le donne del popolo che, fino alla prima metà del Novecento, animavano i vicoli con le loro voci squillanti e che si consumavano giorno per giorno per riuscire a sbarcare il lunario. Sono alcune delle speciali figure di madri a cui l’associazione San Nicola a voluto rendere omaggio con la manifestazione “w la mamma” svoltasi ieri al teatro Umberto.
    I soci del sodalizio, presieduto da Pino Morabito, hanno inteso realizzare una serata di musica e poesia in onore delle mamme di tutti i tempi. A condurre l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lamezia Terme, il professor Gaetano Montalto e la giornalista Maria Scaramuzzino. A portare il saluto del sodalizio è stata Angela Isabella, componente dell’associazione; a declamare i versi gli altri soci del sodalizio: Francesco Davoli, Pino Mete, Maria Esposito, Salvatore e Maria Grazia De Biase.
    Non poteva mancare l’omaggio a degli illustri poeti calabresi come Dario Galli, Felice Mastroianni, Vittorio Butera. Ospiti i bambini della scuola primaria di Pianopoli che hanno recitato delle poesie sulla mamme e il coro “Note ascendenti” dell’istituto comprensivo di Sant’Eufemia, diretto dalla docente Maria Adriana Longo, che ha eseguito dei brani in tema. Ad accompagnare musicalmente i brani i maestri Giovanni Cimino (mandolino), Franco Cefalà ( chitarra) e Francesco Sinopoli (pianoforte).
    A portare il saluto dell’amministrazione comunale il sindaco Paolo Mascaro e l’assessore Michelangelo Cardamone. Tra gli ospiti previsti anche gli alunni del plesso Savutano dell’istituto comprensivo Nicotera – Costabile; i bambini avrebbero dovuto essere accompagnati dalla docente Teresa Mastroianni che, purtroppo, è mancata improvvisamente proprio qualche ora prima della manifestazione. Gaetano Montalto, amico e collega della nota e stimata insegnante, con la voce piena di commozione ha ricordato le doti umane e professionali di Teresa Mastroianni che aveva preparato i suoi bambini con tanto impegno e dedizione.
    La sua classe, oltre a partecipare alla manifestazione dell’associazione San Nicola, avrebbe dovuto esibirsi anche alla manifestazione conclusiva di Ragazzi in gamba a Chiusi. Il suo ricordo ha profondamente emozionato il pubblico dell’Umberto che l’ha salutata idealmente con applausi scroscianti.  La manifestazione si è conclusa con un momento di convivialità nella piazzetta del teatro.  

    Più informazioni su