Lunedì seminario al Liceo Scientifico per celebrare i 25 anni dalla nascita dell’Ecolabel Ue

Il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita

Più informazioni su


    Per celebrare i 25 anni dalla nascita dell’Ecolabel Ue, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, l’Arpacal terrà un seminario lunedì, a partire dalle 10, nel Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” dal titolo “Noi dell’Ecolabel UE, le scelte di consumo per la prevenzione dell’inquinamento”.
    Questo importante e sempre più diffuso marchio ecologico è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
    Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).
    Il seminario dell’Arpacal presenta una caratteristica in più: oltre a rivolgersi ad una platea di giovani studenti, i consumatori responsabili del domani, avrà tra gli ospiti relatori i rappresentanti di due tra le più importanti catene della distribuzione organizzata italiana, Conad e Coop, che illustreranno il percorso intrapreso con la realizzazione di un paniere di prodotti ecolabel nonché sulla convenienza di questa scelta sostenibile.
    Il seminario, che sarà aperto dai saluti di Maria Francesca Gatto, Commissario Straordinario Arpacal e Caterina Calabrese, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, vedrà gli interventi di Pietro De Sensi, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo, e di Maria Gabriella Rizzo, Referente per l’Istituto dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.
    Le relazioni saranno a cura di Cristiana Simari Benigno, responsabile in Arpacal del Nodo Regionale EMAS/Ecolabel/GPP, e di Gabriele Alitto, dirigente del Settore 6 “Sviluppo Sostenibile, Educazione e Formazione Ambientale, Certificazione” del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.
    Le testimonianze della Grande Distribuzione Organizzata saranno a cura di Salvatore Rettura per Conad Lamezia Terme, e Giampiero Grande per Coop Alleanza 3.0 Master Catanzaro.
    Sonia Renata Serra, dirigente Arpacal del Servizio Sistemi Gestione Qualità, concluderà i lavori con il lancio ufficiale del progetto “Noi dell’Ecolabel UE”. 

    Più informazioni su