Tre mozioni di Nicola Mastroianni su via De Sensi, Parco Impastato ed auto elettriche

Modifiche alla viabilità proposte su via Placido Rizzotto e via Roberto il Guiscardo

Più informazioni su


    Preannunciate tre mozioni da parte di Nicola Mastroianni, consigliere comunale del Pd:

    1. la prima chiede di «attivare celermente gli uffici comunali competenti affinché venga ripristinato celermente l’attraversamento pedonale, possibilmente con colori vistosi, e presegnalato il rischio mediante l’installazione di apposita segnaletica verticale e relativi dissuasori elettronici della velocità» su via De Sensi nel tratto di strada tra il Palasparti e la piscina comunale, sebbene a marzo siano stati affidati alla Nuovaedil di Giuseppe Rizzo i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale sulle strade comunali per il 2017;
    2. la seconda si concentrata sul Parco Impastato, chiedendo di istituire il divieto di transito dal 15 giugno al 30 settembre lungo il tratto stradale prospicente area ludico-ricreativa su via Placido Rizzotto, di creare parcheggi al posto dei marciapiedi lungo il tratto interessato di via Roberto il Guiscardo, ed infine di aumentare le telecamere già presenti e far rispettare maggiormente le norme relative alle deiezioni canine e alla loro presenza (già dal regolamento comunale del verde emanato dalla precedente amministrazione, però, il parco dovrebbe ospitare un’area destinata proprio ai cani, mai istituita);
    3. ultima proposta quella di controllare che tutte le nuove costruzioni, o ampliamenti di edifici con i permessi pervenuti dopo il 1 giugno 2014, non ad uso residenziale e che superino la superficie utile di 500 mq, abbiano predisposto le postazioni di ricarica per le auto elettriche (come previsto dal comma 1-ter dell’ art. 4 succitato), predisponendo un piano comunale per il posizionamento dei punti di ricarica lungo le vie cittadine (mozione questa già passata il 1 febbraio 2016), con impegn per intensificare le attività progettuali per l’ottenimento dei finanziamenti comunitari, nazionali e regionali per promuovere attività in favore della mobilità elettrica, valutando anche di intrattenere rapporti con aziende produttrici di veicoli elettrici al fine di verificare la possibilità di ottenere sponsorizzazioni per l’utilizzo di veicoli elettrici nel parco automezzi comunali senza costi aggiuntivi per l’Ente (acquisti che però avvengono tramite Mepa, non con procedure dirette).

    Più informazioni su