La Regione anticiperà 335.483,61 euro per garantire interventi funzionali all’impianto Daneco di San Pietro Lametino

L'importo sarà scalato dai 8.635.000 euro, budget previsto per tutto il 2017 il 28 febbraio

Più informazioni su


    Continua a non essere florido il futuro della Daneco, la società che gestisce gli impianti di San Pietro Lametino e Catanzaro da cui dipende la gestione dei rifiuti delle due sponde dell’istmo.
    Proprio in merito all’impianto lametino, constata la difficoltà economica che sta attraversando la società il cui contratto di gestione scadrà il 22 giugno del prossimo anno, la Regione Calabria interviene in sostituzione per garantire interventi base per consentire il proseguimento delle attività almeno per il 2017, anno iniziato con più di un guasto e conseguente influenza sulla raccolta della spazzatura nella città della piana.
    Nel Burc pubblicato oggi la Regione denota «la necessità di procedere con urgenza alla quantificazione e successivo impegno delle somme necessarie a coprire le spese per i suddetti interventi. Il Responsabile del Procedimento, Ing. Demetrio Moschella, funzionario tecnico della Regione Calabria, si è recato in data 14/04/2017 presso l’impianto di Lamezia Terme al fine di effettuare una ricognizione delle suddette attività manutentive e forniture urgenti da espletare presso l’impianto attingendo anche agli ordinativi presenti presso la sede centrale di Milano della Daneco Impianti S.p.A.».
    Ritenendo che «occorre procedere con assoluta urgenza alla realizzazione degli interventi ritenuti necessari onde ripristinare una situazione di normalità e salvaguardare la tutela del preminente e rilevante interesse pubblico di tutela e salvaguardia della incolumità e salute pubblica dei cittadini calabresi costituzionalmente garantito, che verrebbe irrimediabilmente ad essere compromesso, qualora la mancanza degli interventi manutentivi sugli impianti comportasse il fermo delle lavorazioni», viene stilato così un «elenco peraltro non esaustivo» da 335.483,61 euro, effettuando successivamente le dovute detrazioni dai corrispettivi da corrispondere al gestore, che il 28 febbraio erano stati stimati in 8.635.000 euro «al fine di garantire la copertura finanziaria al servizio di gestione dell’impianto tecnologico di trattamento RSU di Lamezia Terme ad opera della Daneco Impianti spa a tutto il 31 dicembre 2017». 
    Vengono inoltre rimandati i 4.516,39 euro di incentivi, «non avendo ancora il Dipartimento Personale predisposto lo schema di regolamento attinente il riparto del menzionato incentivo».
    g.g.

    Più informazioni su