Bilancio del primo anno di amministrazione per il sindaco di Conflenti

Serafino Pietro Paola, nel corso di un incontro pubblico in piazza Pontano, ha relazionato sull’attività svolta. 

Più informazioni su


    Ad un anno dall’elezione del  sindaco e dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, il primo cittadino di Conflenti Serafino Pietro Paola, nel corso di un incontro pubblico in piazza Pontano, ha relazionato sull’attività svolta. 
    Paola ha parlato di «un anno di impegno pieno, senza risparmio di energie. In questo periodo di intenso lavoro molti risultati sono già arrivati altri sono in arrivo, altri ancora arriveranno. E questo grazie ad una squadra coesa, capace, risoluta alla quale vanno attribuiti tutti i meriti per i traguardi raggiunti. Ho avuto fiducia – ha sottolineato ancora il sindaco – nella possibilità di un futuro diverso e migliore per Conflenti e questa certezza mi dà la forza per continuare in questa missione con sempre maggior impegno e determinazione. Sono forse un po’ stanco ma sereno, consapevole di avercela messa tutta. Sento l’affetto e la vicinanza di una comunità che ha rialzato lo sguardo e che vuole tornare a crederci. Avverto anche tutta la responsabilità per questa speranza che abbiamo saputo suscitare in un nuovo futuro, diverso e migliore da quello che era stato già scritto nel libro del destino. Io non posso tradire questa fiducia. Sono il sindaco ma anche l’ultimo cittadino, perché ho scelto di servire Conflenti».
    Ed entrando nel merito delle attività, Serafino Paola ha parlato del lavoro svolto per fronteggiare la disastrata situazione economica ereditata, con debiti derivanti dalla realizzazione di opere senza copertura finanziaria, da oneri per spese legali senza adeguati impegni di spesa relativi a circa 80 contenziosi; da somme da rimborsare al Ministero per risorse erogate e successivamente revocate. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di risanare l’Ente con tagli alle spese inutili e risparmi sui costi della gestione senza ricorrere a strumenti straordinari che aggraverebbero, tra l’altro, anche la pressione fiscale e tributaria sui cittadini conflentesi. Su questo fronte importanti risultati sono già stati raggiunti con economie di spesa come ad esempio sulle assicurazioni (-70%), sul gas da riscaldamento (-40%), sull’energia elettrica (-30%), sul servizio di segreteria (-50%). Altro netto risultato nel percorso di contenimento della spesa si è ottenuto attraverso una puntuale rilevazione dei carichi di lavoro con conseguente riorganizzazione degli uffici che ha prodotto una ottimizzazione ed un miglioramento complessivo degli standard di qualità nella erogazione dei servizi ai cittadini.
    Serafino Paola ha quindi illustrato le idee progettuali sviluppate nel corso dell’anno. Si è partiti da una attenta analisi delle potenzialità disponibili sul territorio e, seguendo il principio secondo cui bisogna progettare lo sviluppo valorizzando le risorse e poi individuare ed intercettare i mezzi finanziari necessari alla sua attuazione, sono stati definiti piani operativi che costituiscono l’ossatura delle richieste di sovvenzione sui bandi pubblici. Nel Piano di Sviluppo Rurale è previsto il recupero di vecchi sentieri, la individuazione di percorsi trekking, il rimboscamento per la salvaguardia del territorio, la realizzazione di infrastrutture e l’acquisto di attrezzature per prevenire incendi boschivi, la definizione del piano di gestione forestale, l’attivazione di iniziative di agricoltura sociale con un innovativo progetto di co-terapia in collaborazione con i servizi sanitari. Nel disegno di sviluppo del turismo religioso è in fase di definizione un articolato pacchetto turistico da presentare ai tour operator, legato ad iniziative volte a promuovere i luoghi di apparizione della Madonna; altra iniziativa in questo contesto è il progetto per il restauro del cortometraggio ”Miracoli della Madonna di Visora” con l’attrice conflentese Alma Del Rio.
    Sul recupero degli insediamenti di antica formazione, particolare attenzione è stata rivolta al borgo di Conflenti Superiore con il suo patrimonio storico-culturale, architettonico e paesaggistico: si è stipulato un protocollo d’intesa con l’Università IUAV di Venezia che mira a invertire il trend di spopolamento e di abbandono dell’antico borgo attraverso la realizzazione di una serie di attività volte alla sua rinascita e valorizzazione.
    Poi nuovi progetti per l’adeguamento sismico della scuola di Coscaro, per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, per la raccolta differenziata, per la zonazione sismica, per un centro di aggregazione sociale con parco giochi acquatico per bimbi, per l’adeguamento fognario e depurativo, per il dissesto idrogeologico.
    Ha parlato, ancora il Sindaco, dell’attivazione di un nuovo depuratore in località Stranges fermo da anni, della pulizia delle strade, dello sfalcio dell’erba, dello spalamento della neve, della manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e via via del recupero dell’area pic nic di Spernuzzata (con l’intervento di Calabria verde), dei servizi scolastici erogati con apprezzamenti generalizzati, del potenziamento degli acquedotti comunali, degli interventi di miglioramento e di messa in sicurezza del sistema viario comunale fino al recupero dei rapporti con i conflentesi emigrati in Argentina, in Canada, in Australia.
    E’ stato rivisitato e modificato lo Statuto, approvati Regolamenti per l’uso dei beni comunali, per i servizi di assistenza sociale, per l’affidamento di incarichi a progettisti, per la costituzione del nucleo comunale di Protezione civile, per l’adozione di cani ospitati in canile, per il compostaggio domestico. E’ stata promossa la costituzione della Pro Loco, avviato l’iter per la redazione del nuovo Piano comunale di protezione civile, chiarita con la Prefettura la questione del centro di prima accoglienza per i richiedenti asilo internazionale, risolto il contratto con la Società affidataria dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed organizzata la gestione interna del servizio, ridisegnata la prospettiva delle scuole con la previsione dell’accorpamento e della delocalizzazione della nuova struttura, apportate varianti con significativi ed indiscussi miglioramenti ad opere infrastrutturali in fase di realizzazione.
    Attualmente gli sforzi dell’attività amministrativa sono incentrati sulla rivisitazione del Piano strutturale comunale non rispondente alle prospettive di sviluppo del territorio, alla definizione delle attività inerenti il “Contratto di fiume” con capofila il Comune di Rogliano ed alle progettualità da definire per i finanziamenti previsti per le “Aree Interne”.
    Obiettivi immediati che l’Amministrazione si è posta sono legati all’ulteriore potenziamento della rete idrica comunale (previsto l’affrancamento completo dalla Sorical già nei prossimi mesi); ad interventi importanti nei cimiteri comunali con il completamento del censimento delle concessioni per aree, loculi, cappelle e con interventi volti alla eliminazione delle barriere architettoniche, con la realizzazione di nuove cappelle gentilizie (Conflenti centro), con la realizzazione degli impianti di illuminazione votiva, dell’automazione del cancello di ingresso, della sistemazione dei viali interni e della camera mortuaria (Frazione San Mazzeo); al recupero di aree attrezzate per bambini; all’avvio del progetto di l’abbellimento e “fioritura” di edifici, spazi pubblici e privati per creare l’immagine di una comunità gradevole, ospitale ed accogliente.

    Più informazioni su