Al concorso ‘et en plus je parle français’ premiato lo slogan dell’Einaudi di Lamezia Terme

Nel mese di maggio il dipartimento di lingua francese dell’Einaudi ha proposto la partecipazione al concorso

Più informazioni su


    Nel mese di maggio il dipartimento di lingua francese dell’Einaudi ha proposto la partecipazione al concorso et en plus je parle français. Il concorso ha inteso rafforzare e sigillare i rapporti di cooperazione tra l’Ambasciata di Francia in Italia / Institut français Italia e la rete degli Istituti Alberghieri francofoni ed ha avuto l’obiettivo di sollecitare gli alunni a riflettere sull’uso della lingua francese nel percorso di studio e nell’ambito lavorativo.
    L’intento è stato creare una serie di attività comuni per gli Istituti Alberghieri francofoni che permettano di dare una risposta alla domanda: “Perché imparare il francese in un Istituto Alberghiero? ”.
    L’Einaudi ha concorso con la foto di un alunno della II F enogastronomia, Roberto Calimeri, e con uno slogan di grande attualità: La France est En Marche et moi aussi. La grafica del progetto è stata curata da Orlando Molinaro della III C eno. coadiuvato dalla professoressa  Comerci
    La giuria composta da Mme Valérie Le Galcher-Baron (addetta alla cooperazione linguistica dell’IF), da M. Eric Biagi, direttore dell’IFP, da M. Laurent de La Gatinais (presidente dell’azienda vitivinicola siciliana Rapitalà), da Mme Lucia Ferruzza, archeologa dell’Assessorato regionale ai beni culturali e all’identità siciliana, da Paolo Abramo, Componente Confindustria-Imprenditore-Settore Industria ha decretato la vittoria dell’Alberghiero lametino,  Istituto che già nelle votazioni on line, attive dal 19/05 al 29/05, aveva raccolto il maggior numero di consensi. Fondamentale, in tal senso, il contributo e la partecipazione di tutti gli alunni della scuola.

    Più informazioni su