Sabato triangolare di beneficenza al ‘DIppolito’ per costruire un parco giochi per disabili

La sfida tra nazionale attori, diocesi-clero e vecchie glorie del calcio calabrese sarà anche Trofeo Memorial Raffaele Armando

Più informazioni su


    di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Conferenza stampa de ‘un goal per un sorriso’, triangolare benefico tra Nazionale Attori (prima di Lamezia faranno un’altra partita ad Ischia), Vecchie glorie del calcio calabrese e Clero-Diocesi di Lamezia Terme, in programma sabato pomeriggio al “D’Ippolito” con raccolta fondi destinata all’acquisto di attrezzature per dotare di nuovi giochi dedicati ai disabili il parco “Impastato”.
    Nel ricordare come la prevendita sia stata già avviata con i tagliandi fissati in 5 euro per la curva, 7 i distinti, 10 la tribuna, l’organizzatore Felice Costanzo rimarca come «a differenza delle due precedenti manifestazioni da me organizzate, questa volta ho agito su stimolo di Don Pasquale fornendo il supporto organizzativo. Avevo già contatti con la nazionale attori e la selezione delle vecchie glorie del calcio calabrese, ho quindi accolto l’appello di devolvere l’incasso dell’incontro per un segno tangibile che rimanesse in città. In tutta la provincia di Catanzaro non c’è un intero parco dedicato ai diversamente abili, ed in tal senso l’organizzazione è partita ad agosto arrivando ora a pochi giorni dall’evento. Speriamo che la città risponda in modo massiccio per farci ottenere quanto auspicato. In tal senso son ottimista, partendo dalle due esperienze pregresse che hanno visto 16.000 euro devoluti all’Unitalsi o l’ambulanza che l’Aism ha potuto acquistare».
    La manifestazione prenderà anche il nome di “Trofeo Memorial Raffaele Armando”, il cui figlio Salvatore crede che «la memoria del fondatore della nostra azienda è significativo si leghi ad una manifestazione che ha rilievo etico e sociale», smentendo poi a margine le voci di un interessamento del gruppo nell’entrare nel Catanzaro calcio o in altre società: su entrambe le sponde calcistiche dell’istmo son stati effettuati sondaggi con il mondo dell’imprenditoria, ma al momento sia sul Tirreno (leggasi Vigor Lamezia) che sullo Ionio (Catanzaro) non c’è una risposta economica sufficiente per poter giustificare l’investimento. Il gruppo Raffaele, intanto, in città continua la propria tradizionale sponsorizzazione con il mondo della pallavolo a tinte gialloblu.
    Don Osvaldo Gatto distingue che «al di là del piacere di scendere in campo, c’è quello dello scopo e della solidarietà, spingere tramite un pallone avanti anche i buoni propositi», l’assessore Graziella Astorino si concentra sullo scopo finale: «spesso non si pensa come un bambino disabile sia tagliato fuori con la sua carrozzella dai giochi, invece tramite lo sport riusciamo a rendere più inclusiva questa città e dare un sorriso tanto agli spettatori della partita che ai fruitori del futuro parco. Per iniziative legate alla beneficenza e scopi sociali le porte delle strutture comunali, come lo stadio, son state e dovranno essere sempre aperte».
    In collegamento telefonico per rappresentare le vecchie glorie calcistiche calabresi Adriano Banelli sottolinea «il piacere per noi di partecipare a questo tipo di iniziative. Da anni, anche molto tempo dopo aver smesso di giocare insieme al Catanzaro,con diversi compagni abbiamo scelto di tornare in campo per eventi benefici».
    Il sindaco Paolo Mascaro reputa che «questa è una città che ha bisogno tanto di sorrisi, ed in questi giorni si sta manifestando anche la voglia dell’imprenditoria di rendersi parte attiva fosse anche tramite l’adozione di uno spazio verde da curare a proprie spese. Il 27 andremo ad inaugurare il villaggio della carità, altro passo in avanti per la crescita della città, in cui dobbiamo ancora registrare atti vili come il furto delle attrezzature alla sezione lavori, privata ora anche di gruppi elettrogeni, decespugliatori, arnesi ed altri strumenti che erano utili per la città».
    Il primo cittadino si unisce così all’invito a riempire lo stadio, rilanciando: «anche chi non potrà essere quel sabato pomeriggio potrà lo stesso contribuire, il costo di un biglietto sarà un tassello in più in favore non del singolo ma della collettività. Lamezia potrà essere segnalata in positivo per avere un parco veramente inclusivo facendo squadra tra amministrazione comunale, diocesi, associazionismo, imprenditoria».
    L’area giochi ipotizzata potrebbe essere più a sud dell’altalena installata nei giorni scorsi (l’acquisto di un’altra era legata allo spettacolo organizzato al Teatro Grandinetti con Max Cavallari), e sulla gestione futura del parco Mascaro anticipa che «nei prossimi giorni porteremo in giunta il nuovo schema per un bando quinquennale, dando così un respiro più ampio nella gestione e valorizzazione dell’area».

    Più informazioni su