Piccioni prevede un bando last minute per la gestione delle strutture sportive

L'ex assessore allo sport contrario al perpretarsi di proroghe

Più informazioni su


    Se il 21 giugno lo stesso sindaco Mascaro assicurava a Lameziainforma come il bando per la gestione degli impianti sportivi, in scadenza al 31 luglio, sarebbe stato presto emanato, non dello stesso avviso è Rosario Piccioni, oggi consigliere di Lameziainsieme ed ex assessore allo sport della giunta Speranza.
    «Ritardi e inefficienze nella gestione degli impianti sportivi  cittadini sono specchio dell’assenza di qualsiasi politica per lo sport da parte dell’amministrazione Mascaro. E in generale dell’assenza di qualsiasi visione e pianificazione da parte di questa amministrazione», lamenta Picioni, «tra un mese scadrà la seconda proroga per la gestione di numerosi impianti sportivi cittadini – il Palazzetto dello Sport, il Palagatti  lo stadio Gianni Renda solo per citarne alcuni. Ancora oggi, a un mese dalla scadenza, non c’è traccia di un nuovo bando.  Il mondo dello sport cittadino, tra appassionati e tantissime realtà sportive, è lasciato allo sbando da questa amministrazione».
    Piccioni quindi non condivide il modus operandi che Mascaro porta avanti, ovvero lo stesso della precedente amministrazione: «nei mesi scorsi avevamo già sollevato questa questione attraverso un’interrogazione consiliare. E’ bene ricordare che numerosi impianti sportivi cittadini sono oggi gestiti dai soggetti individuati con l’avviso pubblico, che prevedeva un affidamento triennale, emanato dall’amministrazione precedente nel settembre 2013. A settembre 2016 l’amministrazione Mascaro ha prorogato una prima volta la gestione ai soggetti concessionari per altri tre mesi, fino a fine dicembre 2016. A fine dicembre 2016, una seconda proroga fino al 31 luglio 2017.  Com’è possibile che ad oggi ancora non sia stato pubblicato il bando? Si vuole mettere le associazioni e le società sportive nelle condizioni di presentare la documentazione e i progetti per partecipare nei tempi necessari? Senza contare che una volta assegnate le strutture bisognerà emanare gli ulteriori avvisi per l’utilizzazione delle stesse da parte delle società sportive interessate».
    Piccioni così lamenta la mancata proroga per la gestione dei parchi (manutenzione affidata fino a settembre a 3 diversi soggetti) ed interlocuzione con le società sportive, senza citare però la consulta per lo sport di cui non si ha notizia di eventuali attività o coinvolgimento.

    g.g.

    Più informazioni su