Illustrata la campagna di raccolta fondi per sostenere il TipTeatro

Spazio culturale autogestito tra libri (specificamente su teatro, cinema e danza con più di 3000 tomi), dischi, cd, ed una sala attrezzata per eventi dal vivo 

Più informazioni su


    Ha aperto a fine novembre, dopo 1 mese e mezzo di lavori, il TipTeatro, lo spazio culturale autogestito tra libri (specificamente su teatro, cinema e danza con più di 3000 tomi), dischi, cd, ed una sala attrezzata per eventi dal vivo a pochi passi da corso Numistrano e dal cuore del centro storico.
    Nascita, crescita, sviluppi vengono illustrati da Dario Natale di Scenari Visibili, raccontando i primi 7 mesi di vita del Tip, che ora si appella anche alla raccolta fondi online #keepthetip (attiva dal 16 giugno al 30 agosto) dopo il tesseramento fatto fino ad ora con buoni riscontri (circa 300 tessere), 10 spettacoli teatrali, 2 concerti, 1 mostra ed 1 installazione, 3 presentazioni di libri.
    Domenico D’Agostino annuncia che «a breve saremo nel catalogo del polo delle biblioteche calabresi, vivendo però di fondi, donazioni e prestiti. La nostra volontà principale è stata aprire le porte al nostro spazio indipendente, dare uno sfogo a chi vorrebbe avere un luogo di ritrovo culturale aperto che vada oltre agli orari della biblioteca comunale».
    Partendo dall’esperienza della gestione del Teatro Umberto, Valeria D’Agostino ricorda come «non volevamo buttare via quanto accumulato, sia come esperienza che come contatti, ma rimettere insieme il tutto in una nuova forma. Tutto ciò potrebbe finire, perché ci son dei costi da dover affrontare, per questo la raccolta fondi va incontro all’idea imprenditoriale e all’offerta culturale. Il Tip è una possibilità di crescita importante, in questi 7 mesi abbiamo messo in pratica idee e speriamo che ce ne siano tanti altri, ed anche allargare il nostro pubblico».
    Alla fine dei laboratori Kalt, e degli spettacoli successivi (il 29 giugno “Casi Clinici” del laboratorio blu, il 1 luglio “Dark Ladies” di quello rosso, il 5 luglio “Una tempesta quasi perfetta” di quello verde, tutti con inizio alle 18.30), si terrà anche un’asta per raccogliere ulteriori fondi. Nei prossimi mesi sarà siglata anche una collaborazione con Fish Calabria, essendo stato uno dei primi lavori effettuati il montaggio di una pedana e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
    g.g.

    Più informazioni su