De Biase sollecita nuove assunzioni per i vigili urbani già previste nella richiesta avanzata al Ministero

In giunta il vicesindaco, Tavella, avrebbe la delega alla polizia municipale, e sarebbe compito suo farsi carico di tali istanze

Più informazioni su


    Il Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, Salvatore De Biase, ha incontrato questa mattina nell’ufficio di presidenza tutti i capigruppo e, insieme a loro, si è recato al Comando della Polizia Municipale per incontrare i vigili urbani.
    Durante l’incontro, alla presenta tra gli altri del Comandante Salvatore Zucco, sono emerse le difficoltà del comando di portare avanti la gestione dei propri compiti e competenze, vista la forte carenza di personale che impedisce il normale svolgimento dei compiti preposti della Polizia Municipale. Problematiche che possono essere risolte solo con l’assunzione del personale mancate, che purtroppo è di gran lunga inferire rispetto al necessario, considerato il numero di abitanti e la superficie di estensione dell’intero comune.
    «E’ necessario che l’amministrazione comunale, con l’aiuto dei suo referenti politici nazionali, faccia pressioni sul governo centrale affinché conceda una deroga per l’assunzione di nuovo personale, anche in forma precaria», spiega De Biase annunciando la stesura di un documento ufficiale, assieme al comandante Zucco, per la richiesta del personale mancante. Aspetto che però era già inserito nelle richieste che via Perugini son stati inviate al Ministero in merito alle nuove assunzioni richieste. Da Roma, però, ancora nessuna risposta anche dopo l’invio dell’ulteriore documentazione richiesta.
    In giunta il vicesindaco, Tavella, avrebbe la delega alla polizia municipale, e sarebbe compito suo farsi carico di tali istanze, non del presidente del consiglio comunale che dovrebbe invece occuparsi dei lavori del civico consesso e delle commissioni consiliari (come stabilito dallo stesso regolamento e statuto del Comune). In un comunicato successivo, curiosamente, lo stesso De Biase ricorda l’ex segretario generale Cesare Pelaia, prossimo alla pensione, che nell’ultimo anno di propria attività al Comune (poi cessata con l’ingresso della nuova amministrazione comunale) aveva anche ricoperto il ruolo di dirigente della polizia locale e presidente della Lamezia Multiservizi.
    g.g.

    Più informazioni su