Anche l’ex cantina sociale di Sambiase tra le 10 aree selezionate per ipotesi di riqualificazione delle Periferie Urbane

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro

Più informazioni su


    Figura anche il complesso dell’ex cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme tra le 10  aree selezionate dal comitato scientifico dell’ordine degli architetti che saranno al centro del concorso di idee per la riqualificazione delle aree periferiche proposte dai comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. Gli elaborati possono essere presentati dalle 9 dell’11 settembre alle 16 del 28 settembre (termine per richiedere chiarimenti sarà il 27 agosto), mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre.
    Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando – agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.
    All’iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

    Più informazioni su