Domani esibizione della Banda Città di Falerna in piazza Marconi

Diretta da Francesco Di Renda

Più informazioni su


    Domani alle 21 presso piazza Marconi di Falerna avrà luogo il concerto della Banda Musicale Città di Falerna diretta da Francesco Di Renda. La manifestazione coordinata da AMA Calabria con la locale banda, si realizza con il sostegno del MiBACT, della Regione Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
    La Banda Musicale di Falerna, fondata nel 1979, svolge da decenni un’intensa attività musicale nel vasto comprensorio lametino. A partire dal 1994 inizia a organizzare una serie di Raduni Bandistici con l’obiettivo di creare stimolanti occasioni di confronto fra quanti sono partecipi di questo mondo. Nel ventennale di questa manifestazione grazie all’impegno di Francesco Di Rende e Armando Mendicino rispettivamente direttore e Presidente del complesso, il raduno diventa “Falerna Music Festival” che si arricchirà per la presenza di qualificate Masterclasses affidate a esponenti di primo piano del panorama concertistico internazionale come Sergio Bosi, Luigi Picatto, Gainmarco Casani, Francesco Salime, Antonio Sicoli, Leonardo Feroleto e con l’esibizione in tre serate dei diversi complessi bandistici. Tra le altre iniziative poste in essere che hanno raccolto maggiori consensi anche da parte del pubblico il concerto di Capodanno svolto ininterrottamente dal 1994.
    A partire dal mese di settembre 2013 vengono attivati i corsi di Alfabetizzazione Musicale ai quali partecipano numerosi allievi con età compresa dai 5 agli 8 anni. Negli ultimi anni il complesso ha partecipato ai principali eventi del settore realizzati in Calabria da quello con Riccardo Muti a quello celebrativo in onore di André Waignein. Nel 2014 la Banda di Falerna stipula una convenzione con il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, convenzione (n° 7216/a06) per la tenuta dei corsi pre-accademici. Viene successivamente avviato il progetto che porta alla costituzione della “Falerna Junior Wind Orchestra” con un organico di circa 30 elementi.
    Il 14 e 15 marzo 2015 l’Associazione partecipa al 22° concorso bandistico AMA CALABRIA in categoria libera con la Falerna Junior Wind Orchestra ottenendo ottimi giudizi e, con la Banda Musicale in seconda categoria classificandosi in seconda fascia e vincendo il primo premio e riscuotendo ottime critiche da parte della competente platea oltre a commenti positivi e lusinghieri da parte della commissione esaminatrice costituita dai Maestri: Stefano Gatta (presidente), Denis Salvini, Angelo Sormani, Ferruccio Messinese e Francescantonio Pollice.
    Il programma prevede l’esecuzione di Fra rose e spine (Rev. Angelo De Paola) di Giovanni Orsomando, Intermezzo Sinfonico da MANON LESCAUT – Atto III (trasc. M. Picchioni) di Giacomo Puccini, Choralia di Bert Appermont, Sinfonia da Norma (arr. Angelo De Paola) di Vincenzo Bellini, Fantasia su motivi del Rigoletto per Clarinetto e Banda (arr. Enzo Toscano) di Giuseppe Verdi, Song for Ina per Eufonio e Banda (arr. Angelo De Paola) di Philip Sparke, English Folk Song di Ralph Vaughan Williams, Golden Jubilee di Alfred Reed, The Phantom of the opera (arr. Lorenzo Bocci) di Andrew Lloyd Webber e Music from Jurassic Park (arr. Jan Bocook) di John Williams.

    Più informazioni su