Mercoledì conferenza stampa di presentazione di ‘Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo’

Due serate di teatro, poesia, musica e memoria in piazza San Sofia

Più informazioni su


    E’ in programma per mercoledì alle 11 la conferenza stampa di presentazione della 4° edizione della manifestazione “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo” ideata e promossa dall’associazione San Nicola presieduta da Pino Morabito. L’incontro si terrà in piazzetta Santa Sofia nel centro storico di Sambiase, dove la manifestazione si svolgerà nelle due serate del 9 e del 10 agosto.
    La prima serata darà spazio al teatro in poesia di Salvatore De Biase che, per l’occasione, dismetterà le vesti di Presidente del consiglio comunale della città di Lamezia, e si esibirà  come autore-attore della rappresentazione dal titolo “Ma tutti simu, fighij di Cainu?”. Un lavoro che, come molte opere di De Biase, ripropone il vernacolo come ricchezza della nostra cultura popolare mai sufficientemente valorizzata. La rappresentazione è ambientata nella Calabria della prima metà del Novecento, un contesto fatto di povertà e semplicità; uno spaccato di un’epoca passata, con le sue problematiche e le sue contraddizioni ma che, con le sue profonde dinamiche esistenziali, ci riporta ai temi forti del vivere presente.
    In scena insieme a Salvatore De Biase ci saranno Angela Isabella, Filomena Cervadoro, Maria Esposito, Pino Mete, Francesco Davoli, Maria Scaramuzzino. La regia è affidata al professore Gaetano Montalto. I maestri Giovanni Cimino, Franco Cefalà e Francesco Sinopoli cureranno l’accompagnamento musicale. “Ma tutti simu, fighij di Cainu?” vanterà la partecipazione straordinaria anche di don Pino Angotti, sacerdote diocesano e parroco della chiesa di Santa Maria Goretti.
    Nella prima serata di “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo” l’associazione San Nicola ricorderà Padre Luigi Allevato, figura-guida dell’Ordine dei Padri Minimi rimasta nel cuore e nella memoria di chi l’ha conosciuto, e l’architetto Natale Proto, docente ed urbanista che tanto operò per recuperare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Lamezia. 
    Durante la seconda serata del 10 agosto l’Orchestra filarmonica di Chiusi si esibirà davanti al sagrato della Chiesa Matrice alle 21.30. Parteciperanno, oltre alle autorità istituzionali lametine, anche il sindaco della cittadina toscana Juri Bettollini e alcuni esponenti della rassegna “Ragazzi in gamba” con cui la manifestazione dell’associazione San Nicola è gemellata. Sempre nella seconda serata della manifestazione promossa dal sodalizio di Morabito, verrà consegnata una borsa di studio all’istituto comprensivo “Nicotera – Costabile” in memoria della docente lametina Teresa Mastroianni,  scomparsa tre mesi fa a soli 53 anni. 

    Più informazioni su