Al via per tutto agosto ‘Essere a Soveria’, tra i vari ospiti anche Claudio Lotito

Manifestazione avviata nella città calabrese dal 1988 con una formula che è stata poi ripresa da tanti comuni.

Più informazioni su


    Con la presentazione nella “Sala della Libertà” di Palazzo Cimino a Soveria Mannelli, ha preso il via la manifestazione culturale “Essere a Soveria”, avviata nella città calabrese dal 1988 con una formula che è stata poi ripresa da tanti comuni.
    L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Leonardo Sirianni, dal vicesindaco Mario Caligiuri insieme al presidente del consiglio comunale Angelo Sirianni, al consigliere Florindo Rubbettino e agli organizzatori Luigi Anastasio, Antonio Abbruzzese ed Emilio Marasco. Si snoderà come da tradizione per tutti i giorni di agosto, con appendici a settembre e avrà come tema “Bianca come la notte”, per ricordare il ventesimo anniversario dall’invenzione dalla notte bianca in Italia, avvenuta proprio a Soveria Mannelli grazie all’allora assessore comunale al dissolvimento dell’ovvio Giordano Bruno Guerri, che ritornerà nell’occasione l’11 agosto a Soveria per i festeggiamenti.
    Tra le iniziative la presentazione di libri, mostre fotografiche e di pittura, sfilate di moda ed eventi sportivi, eventi di solidarietà, saggi di danza, donazioni di sangue e la Sagra del tartufo di Pizzo.
    La 37° edizione del Concorso Teatrale Nazionale “Città di Soveria Mannelli” prevede 8 rappresentazioni, dislocate tra l’Officina delle Idee e “il Piccolo”.
    La 20° edizione del Premio “Calabriambiente” è stata assegnata al grande archeologo Salvatore Settis. La 13° edizione dell’Università d’Estate è intitolata “Il futuro della storia” anche con lezioni di Giordano Bruno Guerri, Ciriaco De Mita e Magdi Cristiano Allam. Il 21 agosto sarà ospite il Presidente della Lazio Claudio Lotito, mentre il 44° Torneo di Ferragosto anche quest’anno si svolgerà in trasferta ad Altomonte. 

    Più informazioni su