Per la nona edizione del Lamezia Comics annunciati incontri su Ufo, Star Wars ed omaggio a Rambaldi esposto al Romics

Primi ospiti annunciati il ritorno di Lorenza Di Sepio ed Andrea Scoppetta, ma anche la cartoon band Le Stelle di Hokuto

Più informazioni su


    Un mese dopo la pubblicazione delle locandina, e circa 30 giorni prima dell’apertura ufficiale della manifestazione, prime informazioni ufficiali sull’edizione 2017 del Lamezia Comics & Co, che tornerà dall’ 8 al 10 settembre tra il Complesso Monumentale San Domenico e Palazzo Nicotera con attività ludico-culturali che abbracceranno l’intera area del centro cittadino.
    Dopo aver pubblicato il 4 luglio la locandina omaggio alla anime “One Piece”, che quest’anno compie 20 anni, realizzata da Lorenza Di Sepio, autrice di Simple e Madama, si annunciano ora altri ospiti. Oltre alla presenza della Di Sepio, si registrerà il ritorno di Andrea Scoppetta, illustratore per Disney, Dreamworks, Lavieri e colorista per Soleil, uno degli autori che per primo fu ospite della fiera agli inizi. 
    Tra gli incontri in preparazione “La spada e l’eroe” a cura di Paolo Gulisano, studioso della cultura celtica ed anglosassone ed esperto di letteratura fantasy, che parlerà del mondo cavalleresco e medievale e che inoltre presenterà in anteprima al Lamezia Comics & Co… il suo nuovo libro “La forza sia con voi” in uscita ad ottobre, un saggio sulla saga di Star Wars.
    Un altro incontro vedrà come protagonista Eugenio Gagliardi, medico chirurgo, dirigente medico dell’Asp di Cosenza che in qualità di Coordinatore regionale del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), parlerà di ufologia, materia d’interesse scientifico nata ufficialmente nel 1947, anno in cui avvenne il famoso avvistamento U.F.O., acronimo di Unidentified Flying Object (oggetti volanti non identificati), da parte del pilota Kenneth Arnold.
    Nell’area mostre, oltre alle opere dei giovani emergenti che parteciperanno alla 5° edizione del “Premio Fiorella Folino”, troverà spazio la mostra “Omaggio a Carlo Rambaldi”, già esposta alla XXI edizione del Romics, Festival Internazionale del fumetto, del cinema e dell’animazione. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi per celebrare l’estro del maestro degli effetti speciali, raccoglie schizzi, disegni, bozzetti preparatori dei 3 film per i quali egli vinse l’Oscar per gli effetti speciali. La mostra sarà impreziosita dalla riproduzione a grandezza naturale di E.T, già protagonista della quinta edizione del Lamezia Comics & Co…, e dalla mano di King Kong. Verrà esposta inoltre una selezione di circa 100 disegni scelti tra tutti quelli presentati al concorso “E.T. nel disegno creativo di Carlo Rambaldi”, uno dei vari eventi che in questi mesi la Fondazione sta organizzando per promuovere il progetto relativo alla realizzazione di un museo antologico nel paese natale del Maestro, Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara.
    Come tradizione, il Teatro Umberto sarà la cornice delle proiezioni, ad ingresso gratuito, di film di animazione per grandi e piccini.
    Non potrà mancare la musica, con il ritorno de “Le stelle di Hokuto”, gruppo musicale pugliese che sabato sera si esibirà nell’area palco sul corso Numistrano (lo scorso anno “fermati” dalle avverse condizioni meteo) e farà divertire giovani e meno giovani con le sigle dei cartoni animati più amati, né l’appuntamento che chiuderà l’evento, il “Lamezia Comics & CoSplay”, il contest cosplay che si svolgerà domenica pomeriggio. 

    Più informazioni su