Mercoledì nuovo intervento dell’Asp a Cortale contro il fenomeno del randagismo

Denunciati cani affetti da rogna in Piazza Italia, ma anche cittadini non collaborativi alla cattura

Più informazioni su


    Preoccupa la situazione dei cani randagi nel territorio comunale di Cortale, con la locale amministrazione a chiedere l’intervento dell’Asp di Catanzaro. La prima richiesta è datata 18 luglio, cui il competente ufficio veterinario dell’Asp aveva però risposto palesando la chiusura del canile per la necessità di effettuare determinati interventi di messa in regola.
    Nel sollecito del 1 agosto si denunciano «cani con segni evidenti di malattia riconducibili a rogna che stazionano presso Piazza Italia, zona frequentata da bambini e ragazzi, e punto di ritrovo per gli adulti. Inoltre gli stessi cani sono spesso violenti e ringhiano contro i passanti, tanto da supporre anche la loro pericolosità per la pubblica incolumità dei cittadini oltre che i problemi igenico sanitari che derivano dal loro stazionamento presso una pubblica piazza».
    E’ stato così effettuato un intervento da parte dell’Asp il 2 agosto, ma «molti dei cani randagi non sono stati catturati in quanto sono stati nascosti da alcuni cittadini», si lamenta sul profilo Facebook comunale, annunciando come un ulteriore intervento dell’Asp, che potrebbe essere risolutivo, avverrà mercoledì.

    Più informazioni su