Sabato all’Abbazia di Corazzo ‘Magie canore dal Reventino al Vesuvio’

Canti e testi della tradizione presentati da Le Furracchiole

Più informazioni su


    All’Abbazia Benedettina di Corazzo sabato alle 18 di scena le “Magie canore dal Reventino al Vesuvio. Canti e testi della tradizione” presentate da “Le Furracchiole”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Anna Maria Fabiano” di Soveria Mannelli e dal “Progetto Gedeone”.
    “Le Furracchiole”, per la seconda volta sul “palcoscenico” di Corazzo, saranno accompagnate dal mandolino di Giovanni Cimino, dalla chitarra di Rosanna Sirianni e dalla fisarmonica di Pino Ciambrone. A dirigere il coro Maria Pia di Salvo, musicista e autrice vincitrice del concorso artistico letterario internazionale “Maria Cumani Quasimodo” 2017. Obiettivo dell’associazione “Anna Maria Fabiano”, fondata da Carla Colombo Marasco, è quello di comunicare l’attenzione al territorio calabrese e nazionale, attraverso la pubblicazione del materiale e della documentazione letteraria prodotta, a beneficio degli associati e di tutti gli interessati.
    Il gruppo delle “belle ragazze” del Reventino (questa la traduzione dal dialetto calabrese del termine “furracchiole”), nasce nel 2015 da un’idea della Marasco ed è costituito per la maggior parte da signore ultra sessantenni che, con coraggio e passione, si sono esibite in diverse occasioni, soprattutto durante le ricorrenze religiose, spesso in forma di musical, riscuotendo crescente interesse. Da sempre sotto la guida della Di Salvo, che oltre a dirigere compone anche le musiche degli spettacoli, sorprendendo con grandi doti canore le furracchiole intonano la vita e le emozioni d’altri tempi nell’obiettivo di riscoprire e valorizzare la tradizione popolare calabrese.

    Più informazioni su