I problemi strutturali delle scuole afferenti alla ‘Saverio Gatti’ lamentati dalla dirigente a sindaco ed assessore

Nel piano triennale delle opere pubbliche deliberato dalla giunta al momento per la scuola elementare di Capizzaglie son previsti 154.591,34 euro come intervento di adeguamento sismico. 

Più informazioni su


    Prima visita, accanto al sindaco Paolo Mascaro, per il nuovo assessore Simone Cicco, e prima lamentele extrapolitiche da registrare per l’esponente del Cdu.
    Carenze strutturali all’Istituto comprensivo “Don Saverio Gatti” son infatti al centro dell’appello della dirigente scolastica e dei bambini in occasione della visita per l’inizio dell’anno scolastico ai plessi scolastici “Saverio Gatti”, “Manzi” e “Mancuso”, appartenenti all’Istituto comprensivo “Don Saverio Gatti”, guidato dalla dirigente Anna Maria Rotella.
    La dirigente scolastica ha colto l’occasione per rivolgere un accorato appello di aiuto all’amministrazione scolastica, segnalando lo stato di precarietà in cui versano gli edifici scolastici. Oltre alle disfunzioni strutturali, l’accento è stato posto sull’indifferibile necessità di attivare un approccio interistituzionale per il contrasto ai fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica, che affliggono le scuole dell’Istituto “Gatti”, inserite in un contesto socio-culturale particolarmente disagiato.
    Tra i problemi evidenziati per il “Manzi” i servizi igienici non funzionanti, le infiltrazioni d’acqua che scendono sulle pareti delle aule rendendole umide, gli arredi risalenti agli anni ’60, l’inagibilità del cortile per la presenza di grosse radici d’alberi, oltre che aghi e pigne, non risultado adeguato neanche come luogo di raccolta in caso di evacuazione dell’edificio.
    Si propone inoltre che l’ex casetta del custode, se ristrutturata, da vecchio deposito potrebbe diventare un laboratorio di inglese, visto che la nostra scuola sarà ente certificatore per il livello Yle Cambridge.
    Nel piano triennale delle opere pubbliche deliberato dalla giunta al momento per la scuola elementare di Capizzaglie son previsti 154.591,34 euro come intervento di adeguamento sismico. 
    Il Comune di Lamezia Terme a novembre 2015 puntava a dare nuova vita all’area che abbraccia le case popolari di via Ippolito, via Perugini ed il campo rom di Scordovillo, con sede operativa del progetto “Un passo oltre” individuata in dei locali della scuola primaria di contrada Barbuto, i cui interventi di ristrutturazione edilizia avranno un costo totale di 416.073 euro sui 1.994.014,44 euro totali richiesti per il progetto nell’arco di 3 anni. La scorsa estate però i tagli dei finanziamenti per le zone periferiche degradate da riqualificare hanno rimesso tutto in discussione.
    g.g. 

    Più informazioni su