Presentato a Lamezia Terme il progetto Seguilaterapia

Il paziente correttamente iscritto al portale verrà avvisato in modo del tutto automatico tramite sms, telefonata registrata, o notifica push ogni qual volta dovrà assumere la compressa

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    Presentato a Lamezia Terme il progetto “Seguilaterapia”, iniziativa nazionale a declinazione periferica (provinciale, ma anche regionale) promossa da Federfarma e Mylan e dedicata ad una migliore gestione delle cronicità. 
    Questo strumento gratuito a livello nazionale permette al farmacista di guidare al meglio il paziente nella propria terapia, minimizzando dimenticanze ed errori, coinvolge farmacie – medici di medicina generale – pazienti cronici.
    Per richiedere il servizio, il paziente cronico e politrattato, a seguito di una consultazione presso il medico di medicina generale,  non deve far altro che recarsi in farmacia con la ricetta del medico, o il piano terapeutico, la dimissione ospedaliera oppure le confezioni dei medicinali che assume con regolarità; il farmacista inserisce quindi il programma terapeutico nel portale web di “Seguilaterapia”.
    A questo punto il paziente correttamente iscritto al portale verrà avvisato in modo del tutto automatico tramite sms, telefonata registrata, o notifica push ogni qual volta dovrà assumere la compressa ed eventualmente 5 giorni prima che esaurisca la confezione del farmaco della sua terapia. Il paziente che non utilizza il cellulare potrà inoltre essere avvisato sul numero di telefono fisso.
    Attualmente il progetto è diffuso su oltre 2000 farmacie in tutta Italia e sui rispettivi medici di medicina generale i quali hanno collaborato a coinvolgere migliaia di pazienti cronici.
    Per Enzo Defilippo di Federfarma Catanzaro «è necessario un cambiamento culturale, tutti gli operatori del territorio devono essere consapevoli della necessità di un cambiamento di natura culturale. Bisogna puntare sui servizi ad alto valore aggiunto, sulla multidisciplinarità, sulla condivisione, per migliorare la qualità delle prestazioni e ridurre i costi. Le farmacie sono pronte a fare la propria parte per migliorare l’assistenza ai pazienti e agli anziani. Mettono a disposizione dei cittadini e delle Asp la professionalità dei propri farmacisti, i propri spazi informativi per campagne di informazione ed educazione sanitarie, le proprie piattaforme informatiche per garantire un’erogazione controllata, sicura e omogenea sul territorio di prodotti e servizi. Chiedono, però, alla parte pubblica altrettanta disponibilità al dialogo e al confronto per individuare insieme le soluzioni normative ed economiche idonee a favorire il potenziamento del servizio farmaceutico e favorire la partecipazione attiva delle farmacie al processo di territorializzazione dell’assistenza, per portare la sanità più vicina ai cittadini, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità del sistema».

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