Anche a Lamezia Terme ‘Tutti matti per il riso’ con Progetto Itaca Onlus

In piazza a sostegno delle persone affette da disturbi psichici in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Più informazioni su


    Sarà Filippo La Mantia, Oste e Cuoco dell’omonimo ristorante, il volto dell’edizione 2017 dell’iniziativa nazionale di raccolta fondi “Tutti matti per il riso” di Fondazione Progetto Itaca Onlus. Tutti Matti per il Riso animerà le principali piazze italiane sabato e domenica con banchetti organizzati dai volontari per informare e per distribuire pacchi di riso, simbolo di nutrimento, tenacità ed adattabilità della piantina nella crescita.

    Attraverso la metafora del riso, l’evento vuole rappresentare un grande messaggio contro l’emarginazione e lo stigma che ancora pesano sulle persone ammalate e sulle loro famiglie, frutto dell’errata convinzione che i disturbi psichici siano patologie non curabili.
    Sarà anche un’occasione per raccogliere fondi con i quali la Fondazione Progetto Itaca potrà continuare a sostenere le proprie attività locali, offrendo aiuto concreto e gratuito a chi soffre di disturbi mentali. A fronte di una offerta minima, i volontari regaleranno una confezione personalizzata di 1 Kg di riso Carnaroli, il Re dei risi.
    I banchetti saranno posizionati in luoghi particolarmente frequentati: sul corso Numistrano/Nicotera e sui sagrati di alcune chiese; a piazza 5 Dicembre e presso il Mercato Coperto; sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista.
    «Siamo fortemente impegnati nella sfida contro i pregiudizi – dicono Ebe Vittori Antisari, presidente del Comitato promotore di Catanzaro, e Lillino Gaetano, coordinatore dei volontari di Lamezia – in questa nostra fase di costruzione e sviluppo delle attività nelle nostre città. L’offerta di ulteriori servizi di Progetto Itaca è strettamente legata alla disponibilità di una sede di facile accesso a tutti e la stiamo cercando. Abbiamo finora puntato sulle attività di informazione per le famiglie e di formazione per i volontari, supportati da professionisti che operano nei nostri Centri di Salute Mentale e ospitati nei locali del CSV e in strutture parrocchiali».

    Più informazioni su