Domenica, 17 dicembre 2017 ore 01:32  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Incontro sull'autismo all'istituto Manzoni - Augruso

Percorso su disturbi dello spettro autistico, inclusione scolastica, esperienze e prospettive

Incontro-sull-autismo-all-istituto-Manzoni-Augruso
Giovedì 12 Ottobre 2017 - 18:10

Di disturbi dello spettro autistico, di inclusione scolastica, di esperienze e prospettive si è parlato all’istituto comprensivo Manzoni Augruso.
Il percorso formativo rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola ha visto la partecipazione di esperti qualificati clinici e dell’università. L’iniziativa è stata promossa nella convinzione che la progettazione dei percorsi di inclusione non può prescindere da una adeguata, continua formazione degli insegnanti. L’attenzione infatti nel favorire l’inclusione nei suoi molteplici aspetti è ormai da lungo tempo uno dei punti di forza dell’IC Manzoni protagonista di esperienze innovative di apprendimento, promotore di modelli collaborativi insegnante- famiglia – minore.
La scuola nonostante viva da un punto di vista pedagogico una severa emergenza educativa, non può sottrarsi al ruolo di accoglienza per la famiglia e i bambini. Da qui la necessità di attivare una didattica speciale e scientificamente validata affiancando le famiglie nel difficile compito di programmare percorsi adeguati alle reali necessità dei bambini con disturbo dello spettro autistico.

 




ULTIMISSIME