Per violazione delle norme in materia igienico sanitario è stata comminata la sanzione amministrativa ad un esercente di Lamezia Terme

Sono 63 persone che la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria responsabili di diversi tipi di reati.

Più informazioni su


    I controlli ordinari e straordinari disposti dal Questore della Provincia di Catanzaro, Amalia di Ruocco, nelle ultime 3 settimane nel capoluogo e sul territorio provinciale al fine di prevenire e reprimere i reati e contrastare comportamenti di illegalità diffusa che minano le basi di una serena convivenza civile, hanno coinvolto 63 persone che la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria responsabili di diversi tipi di reati.
    Nello specifico: 13 per inosservanza del foglio di via obbligatorio; 3 per guida sotto l’influenza dell’alcool; 4 per inosservanza degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale; 9 per lesione e minaccia; 2 per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso; 3 per porto ingiustificato di armi da punta e taglio; 2 per simulazione di reato; una per maltrattamenti in famiglia; una per inosservanza degli obblighi familiari; una per molestie sessuali; 3 cittadini stranieri di nazionalità irachena per il reato di clandestinità sul territorio italiano; una per ricettazione; 2 responsabili di resistenza a pubblico ufficiale.

    Inoltre, a seguito dell’attività di contrasto all’occupazione abusiva di abitazioni ‘sono state denunciate in stato di libertà 17 persone e altre 5 sono state tratte in arresto per allaccio abusivo alle reti Italgas e Enel.
    Nell’ambito di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono state controllate le Stazioni delle Ferrovie e degli autobus extraurbani, le aree frequentate maggiormente dai giovani, dalle scolaresche e dai pendolari, nonché le aree verdi di alcuni dei quartieri più densamente popolati. Durante tale attività sono stati rinvenuti, occultati tra cassette elettriche e siepi, 2 bilancini di precisione, e alcuni involucri contenenti complessivamente 51 grammi di marijuana e 12,26 grammi di hashish, già suddivisi in dosi, pronte per lo spaccio.
    Inoltre un ragazzo di 17 anni è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria perché trovato in possesso di 8,31 grammi di marijuana, altri 5 giovani, trovati in possesso di alcune dosi di marijuana, cocaina, hashish ed eroina, sono stati segnalati al Nucleo Operativo Tossico Dipendenza della locale Prefettura, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. Tutta la droga rinvenuta nell’ambito della complessiva attività è stata posta sotto sequestro.
    Nel prosieguo del piano di controllo agli esercizi pubblici per verificarne la regolarità delle autorizzazioni, la posizione lavorativa del personale dipendente, le condizioni di sicurezza, sono state eseguite verifiche su 13 ditte ed imprese. Per violazione delle norme in materia igienico sanitario è stata comminata la sanzione amministrativa ad un esercente nel Comune di Lamezia Terme.
    Sul circuito delle strade comunali e statali sono stati effettuati 318 posti di posti di controllo con l’impiego di pattuglie della Polizia Stradale, della Squadra Volante della Questura e dei Commissariati, con un bilancio di 2030 veicoli controllati, 7 sequestrati, e 530 contravvenzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada. Nel periodo in esame l’Ufficio Immigrazione ha notificato a 2 cittadini stranieri, uno del Mali, l’altro del Marocco, il provvedimento di espulsione con ordine di abbandonare il territorio nazionale; invece 8 sono i provvedimenti di non ritorno nel Comune di Catanzaro per la durata di 3 anni notificati dalla Divisione Anticrimine nei confronti di 7 italiani e di un cittadino originario del Gambia.

    Più informazioni su