Sabato, 18 novembre 2017 ore 16:57  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
POLITICA

Magno presenta una proposta di legge regionale sugli animali d’affezione

Sarà presentata giovedì alle 11 presso l'aula Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria

Magno-presenta-una-proposta-di-legge-regionale-sugli-animali-daffezione
Martedì 14 Novembre 2017 - 13:52

Sarà presentata giovedì alle 11 presso l'aula Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria la proposta di legge ‘disciplina e tutela degli animali di affezione presenti nel territorio regionale’.
Mario Magno, firmatario della proposta di legge, e Candeloro Imbalzano, che aveva già presentato analoga proposta di legge nella precedente consiliatura, parteciperanno all’incontro con diverse associazioni animaliste.
«L’obiettivo della proposta di legge sugli animali d’affezione - osserva Magno - è quello di contribuire a promuovere una nuova cultura del rispetto degli animali e colmare il vuoto normativo esistente. Nel testo vengono disciplinati, in modo particolare, il diritto fondamentale alla salvaguardia della vita e dei diritti degli animali e viene sottolineata la necessità di assicurare il loro benessere ed espressa la ferma condanna verso ogni tipo di maltrattamento, compreso l'abbandono, e l’esigenza di prevenire il randagismo. Nella legge si individuano, inoltre, i soggetti preposti alla tutela che dovranno interagire tra di loro: Regione in primo luogo, ma anche Province, Comuni singoli e associati, Aziende Sanitarie Provinciali, Associazioni protezionistiche e di volontariato».
Secondo Magno «è giunto il momento di compiere un fondamentale passo in avanti nella legislazione regionale. Questo è lo scopo della proposta di legge che ha l’ambizione di regolamentare dal punto di vista normativo la tutela degli animali d’affezione e di promuovere, così, un cambiamento anche dal punto di vista etico e culturale».




ULTIMISSIME
Cambio in panchina per l'Atletico Maida
Venerdì 17 Novembre 2017