Approvato in giunta regionale il regolamento della nuova legge sul teatro

Contestualmente è stata pubblicata una manifestazione di interesse per contributi all’attività teatrale 2017, con i residui della legge 3 del 2004, e con scadenza al 30 novembre

Più informazioni su


    Con delibera del 10 novembre è stato approvato in giunta regionale il regolamento della nuova legge sul teatro, la 19/2017. «Si compie così un passo fondamentale per l’attuazione della nuova norma, nella larga condivisione del mondo teatrale calabrese, con l’avvio del nuovo triennio 2018 – 2020 in allineamento a quello ministeriale. La nuova legge, oggi regolamentata, è frutto dell’indirizzo voluto dal Presidente Mario Oliverio e del confronto continuo con le rappresentanze del mondo teatrale professionale», si legge nella nota stampa inviata dalla cittadella, «la norma offre nuove possibilità di concreto sostegno regionale a settori prima non contemplati e consente l’accesso ai benefici ad una più larga platea di soggetti, allargando l’offerta della produzione teatrale di livello professionale. Tra le possibilità anche quella di progetti speciali, un festival regionale di livello, sistema delle residenze teatrali, costituzione di reti di teatri».
    Contestualmente è stata pubblicata una manifestazione di interesse per contributi all’attività teatrale 2017, con i residui della legge 3 del 2004, e con scadenza al 30 novembre, disponibile sulla pagina del Dipartimento Cultura e sulla sezione bandi e avvisi del portale istituzionale della Regione Calabra. Per l’ultima volta e per impegnare le risorse residuali, sono previsti i pregressi requisiti di accesso ai benefici.
    «Tuttavia, con l’avvio del nuovo anno e la partenza di un nuovo regime di accesso, saranno da subito bandite misure utili al sostegno di soggetti minori, che negli ultimi anni hanno lavorato per raggiungere livelli più elevati del passato in termini di giornate lavorative e di recite e che per la prima volta potranno affacciarsi al supporto pubblico regionale», si specifica nel comunicato stampa, «in questo modo, potrà darsi corso ad un nuovo triennio dell’attività professionale che porti ad un reale rafforzamento del sistema teatrale nel suo complesso, tassello fondamentale delle politiche culturali nella nostra Regione e nel nostro Paese». 

    Più informazioni su