Lunedi, 18 dicembre 2017 ore 09:49  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
CRONACA

Martedì Squad Rebel porta la Festa dell'Albero a Lamezia Terme

Evento aperto a tutta la cittadinanza in quanto coinvolge bambini, ragazzi ma anche adulti ovvero insegnanti, proprietari di esercizi commerciali e tutti i cittadini in generale.

Marted-Squad-Rebel-porta-la-Festa-dell-Albero-a-Lamezia-Terme
Sabato 18 Novembre 2017 - 11:55

Torna anche quest’anno, martedì, la “Festa dell’Albero”: un evento aperto a tutta la cittadinanza in quanto coinvolge bambini, ragazzi ma anche adulti ovvero insegnanti, proprietari di esercizi commerciali e tutti i cittadini in generale.
Da sempre la cura e il rispetto degli alberi e del verde rappresentano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. La Festa dell’Albero ha proprio la finalità di creare una coscienza ecologica nella popolazione, promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico, la perdita di biodiversità e si pone, inoltre, l’importante scopo di restituire alla comunità spazi gradevoli e accoglienti.
Già nell’antica Grecia era usanza celebrare feste per festeggiare la piantagione di alberi. Nel 1872 in America ci fu il primo Arbor day mentre in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898. Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.
Anche la città di Lamezia Terme, dunque, parteciperà a questo evento di livello nazionale: una giornata che si inserisce in una più ampia idea progettuale di sensibilizzazione e azione denominata “Rebel Green”, rivolta a valorizzare il verde - verticale/ orizzontale - all'interno della città di Lamezia Terme.
L’iniziativa, che ha preso il via il 16 aprile e che terminerà proprio il 21 novembre con la giornata nazionale degli alberi, è stata fortemente voluta e promossa da “Squad Rebel”, il movimento che punta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e all’azione mirata per valorizzare il verde sul territorio della città di Lamezia Terme e non solo: a tal fine, è stata sviluppata l’iniziativa #Adottaunapianta allo scopo di installare 10.000 piante o alberi per abbellire spazi abbandonati, abitazioni, bar, attività commerciali ma anche aree pubbliche.
Squad Rebel, associazione culturale che nasce dalla grande energia e forza di volontà di Antonio Saladino, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita del territorio attraverso l’arte, la cultura e la natura, nasce dall’esigenza di riappropriarsi del proprio territorio per valorizzarlo e per trasformare gli spazi che versano in stato di degrado in luoghi più accoglienti, gradevoli e pieni di ‘verde’. La Festa dell’Albero si festeggerà in tutte le scuole aderenti ma anche all’interno di vari spazi della città attraverso la piantumazione di alberi, discussioni, percorsi didattici, mostre e momenti di intrattenimento anche musicali (musica natural).




ULTIMISSIME
LameziaInforma.it