Da venerdì a domenica al Tip Teatro ‘Fatti di Parole, Il teatro fra scrittura e narrazione’

Il 22 dicembre comincia ufficialmente “Ricrii” rassegna di teatro contemporaneo a cura di Scenari Visibili

Più informazioni su


    Al TIP Teatro, Circolo Culturale di Via Aspromonte proseguono eventi ed iniziative. In arrivo dal 15 al 17 dicembre la tre giorni di “Fatti di Parole, Il teatro fra scrittura e narrazione” mini festival ideato dal Teatro Proskenion e in collaborazione con Scenari Visibili. Il 22 dicembre comincia ufficialmente “Ricrii” rassegna di teatro contemporaneo a cura di Scenari Visibili, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione. Sarà “Acqua di colonia” della Compagnia Frosini/Timpano, finalista Premio Ubu 2017 a salire sul piccolo palco della Sala Beck to Beck del TIP Teatro.

    Venerdì alle 19 ci sarà la presentazione del programma, mentre alle 21 in scena il concerto spettacolo “Tamburo è voce” di e con Nando Brusco(TeatroProskenion). Sabato alle 16,30 l’incontro aperto “Narrazione e Comunità”: se il teatro racconta, a cura di Emi Bianchi (Confine Incerto), Nando Brusco (Teatro Proskenion), ed alle 21 lo spettacolo teatrale “Lamagara” con Emanuela Bianchi (Confine Incerto).
    Domenica alle 10,30 incontro aperto “La guerra di prima”, costruzione di uno spettacolo a cura di Nino Racco e Vincenzo Mercurio (Teatro Proskenion), alle 18 lo spettacolo teatrale “La guerra di prima” di e con Nino Racco e Vincenzo Mercurio (Teatro Proskenion).

    Il Teatro Proskenion è stato fondato ufficialmente nel 1989 a Reggio Calabria. Composto da attori di teatro, intellettuali, artisti di diversa provenienza e formazione, Proskenion svolge attività artistiche, di ricerca, rassegne internazionali di teatro, iniziative nel campo sociale, attività di rete, produzioni di mostre fotografiche, audiovisive e multimediali. Nel 1999 ha fondato e diretto il progetto “Clown in corsia”, presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, divisione di Pediatria. Ha Collaborato con l’ISTA (International School of Theatre Anthropology) dal 1995 per lo svolgimento dell’Università del Teatro Eurasiano. Ha infatti coordinato e realizzato le sessioni annuali dell’Università, fondata e diretta da Eugenio Barba in Italia. Dal 2000 ha stabilito un protocollo d’intesa con L’Università di l’Aquila (Dipartimento di studi teatrali) per lo studio della drammaturgia, dell’arte del racconto orale, della maschera e dell’improvvisazione. Dal 2013 La compagnia ha prodotto gli spettacoli: “Naples”, “Levate ‘a pistol down”, “Il Gatto e la Luna”, “La guerra di prima”, “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità”, “Viviani dalla vita alle scene” ispirata all’autobiografia di Raffaele Viviani con la Piccola Orchestra Vivianea di Campobasso, “Salsi Colui. Storie sepolte” con l’Ensamble Proskenion. Dal 2007 ha coordinato diversi progetti di teatro sociale e di aggregazione giovanile come “Sguardi di Strada” e “Un ponte per la memoria” in collaborazione con “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” producendo lo spettacolo “Lo Specchio e il Silenzio”. Dal 2015 organizza la Rassegna di Teatro e Danza contemporanea “ScillaFest”.

    Più informazioni su